• English Italian
franchini mia 63

Scende in acqua Franchini MIA 63: stile, abitabilità e performance

È sceso in acqua Franchini MIA 63. Lungo quasi 20 metri, si distingue per i volumi generosi, che lo rendono perfetto per crociere a lungo raggio. Motorizzato con una coppia di Volvo IPS 900 di 745 cavalli, era stato presentato allo scorso Cannes Yachting Festival, dove aveva suscitato grande interesse.

franchini mia 63

Linee innovative, superfici diamantate e una prua particolarissima, con l’ancora a scomparsa sotto il cofano: l’attesissimo progetto di Massimo Franchini aveva destato così la curiosità sia dei visitatori sia della stampa.

Franchini Mia 63
L’imbarcazione è stata battezzata con la rituale bottiglia di champagne da Mia Franchini

E l’inizio dell’estate ha finalmente visto il debutto del Franchini MIA 63, che ha preso il mare nelle condizioni meteorologiche ideali, con a bordo un equipaggio di 16 persone costituito dai tecnici di Volvo, dalle maestranze, dallo staff e dal management del Cantiere Navale Franchini. A fare da madrina alla cerimonia del varo Mia Franchini, figlia di Massimo Franchini e ispiratrice del progetto.

Grazie al sapiente disegno di carena, a opera dello studio Naos di Roberto Prever, e alla perfetta distribuzione dei pesi a bordo, l’imbarcazione si è dimostrata assolutamente stabile, tanto da non richiedere il ricorso allo stabilizzatore.

Iniziando a planare a 15 nodi, ha raggiunto in 19 secondi la velocità di 27,2 nodi a 2.350 giri, con un consumo istantaneo di 90 litri per motore. Alla confortevole velocità di crociera di 22 nodi a 2.000 giri il consumo è sceso a 69 litri per motore: un risultato soddisfacente, visto il carico.

I layout interni, elaborati dall’architetto Marco Veglia, sono ampiamente modulari: due o tre cabine oltre alla cabina equipaggio con bagno e ingresso indipendente, per una superficie totale di 55 metri quadrati di superficie calpestabile sottocoperta.

Gli spazi possono essere distribuiti allo scopo di soddisfare le richieste dell’armatore. Numerose le varianti previste: si può realizzare lo studio privato, la palestra, la tv lounge. Si può avere la cucina in coperta, riservando per la notte tutto il ponte inferiore, o sottocoperta, con relativa sala da pranzo. I décor degli interni sono completamente personalizzabili.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy