Tuccoli T295 SF Montecristo: la prova con due Suzuki DF300AP
Lo scorso febbraio, in occasione del Pescare Show 2025 di Rimini, Tuccoli Marine ha presentato il T295 SF Montecristo. Evoluzione del celebre fisherman T295, trasformato in un day cruiser, questa nuova versione ha subito attirato l’attenzione di stampa e pubblico ancor prima del varo: nonostante l’esemplare in esposizione fosse ancora in fase di completamento, sono stati subito raccolti ordini per sette unità.
Un risultato notevole, ulteriormente confermato dalla candidatura al prestigioso Best of Boats 2025 Award. Potevamo forse rinunciare all’occasione di provarla in mare? Ovviamente no: siamo partiti per Marina Cala de’ Medici.

Saliamo a bordo del nuovo Tuccoli T295 Montecristo SF, dove “SF” sta per Sport Family.
Rispetto alla versione VM – Volpi Marco, un fisherman puro completamente equipaggiato per la pesca – questo allestimento privilegia il comfort in chiave crocieristica, senza però rinunciare all’anima sportiva. Il Tuccoli T295 SF Montecristo ha una lunghezza fuori tutto di 10,30 metri (9,14 metri omologato come natante) e una larghezza di 3,14 metri.
Mantiene lo scafo robusto e performante tipico del fisherman, con murate alte, prua verticale e passavanti walkaround che garantiscono sicurezza e vivibilità a bordo, coniugando queste doti con un’anima da vero day cruiser grazie al layout, al comfort e alle dotazioni pensate per un uso non solo sportivo, ma anche ricreativo e familiare.
La carena, frutto della tecnologia Tuccoli Advanced Manufacturing Technology (TAMT), si presenta con un profilo prismatico progressivo che assicura stabilità e fluidità anche con mare formato. La doppia struttura interna riduce vibrazioni e migliora la rigidità dello scafo, mentre l’uso mirato della fibra di carbonio per alcune componenti permette di alleggerire la barca, pur conservando la solidità necessaria per affrontare le condizioni più impegnative.
Questo mix di tecniche di costruzione – che unisce il lavoro manuale con sistemi innovativi di infusione – si traduce in una barca che sa farsi apprezzare per qualità costruttiva e comfort in navigazione.
All’esterno, il T295 SF Montecristo si distingue per il t-top in fibra di carbonio, leggero e resistente, che contribuisce a mantenere basso il baricentro e ad aumentare la stabilità.

Il pozzetto, vero cuore pulsante della barca, è modulare grazie al sistema Tuccoli Modular Deck, e resta fedele alla vocazione del cantiere per la pesca sportiva: ampio e ben attrezzato, ospita due sedute che celano altrettante vasche del vivo, oltre a spazi dedicati all’attrezzatura. In ottica diporto, è possibile aggiungere un tavolo centrale – eventualmente abbattibile – per ampliare la zona prendisole.
Di fronte a queste sedute troviamo due ulteriori posti, uno a dritta e uno a sinistra. Sotto la seduta di dritta si nasconde un vero plus: un vano tecnico che, con oltre due metri di lunghezza e circa 55 cm di apertura, si presta anche allo stivaggio di water toys o attrezzature voluminose. Un dettaglio che dimostra l’attenzione con cui il cantiere valorizza ogni centimetro a disposizione.
Sul lato sinistro, la seduta gavonata può essere sostituita da una cassettiera portaoggetti. I portelli delle sedute, come la struttura del t-top, sono realizzati in carbonio per essere più leggeri e maneggevoli.
Due gradini ci accompagnano sotto il t-top, dove si apre una zona dedicata alla convivialità. Qui trovano posto una dinette per quattro persone con tavolo – trasformabile all’occasione in un letto singolo – una cucina con fuochi a induzione (di serie è previsto il gas), un lavabo e un frigorifero da 75 litri. Le porzioni laterali delle finestrature possono essere completamente chiuse, ma è disponibile anche una versione “nordica” con vetrate a tutta altezza e porta scorrevole posteriore.

A bordo apprezziamo la cura per i rivestimenti: a partire dalla T250, Tuccoli ha adottato la tappezzeria Sileather, un materiale sintetico innovativo e performante, studiato per l’ambiente nautico e composto al 100% da silicone su una base di tessuto in poliestere.
La postazione di comando, situata a dritta, è progettata per un solo conducente e integra il sistema Tuccoli SmartLink, che permette il controllo centralizzato dei motori, dell’impianto elettrico e dei dispositivi di bordo, anche da remoto tramite smartphone o tablet. Il cruscotto ospita due display fino a 16 pollici, timoneria idraulica regolabile e manette elettroniche Suzuki. Completano la dotazione l’impianto Tuccoli Audio Performance, progettato per offrire un’esperienza sonora immersiva grazie a diffusori integrati nello scafo e risonanze calibrate.
Concludiamo il tour degli esterni percorrendo uno dei due passavanti, largo circa 28 cm e dotato di tientibene, che consente spostamenti sicuri e agevoli. A prua, è stato ricavato un ampio prendisole centrale, affiancato da camminamenti larghi e ben protetti, che conducono fino al gavone dell’ancora: una vera terrazza sul mare.

La disposizione degli spazi interni riflette la volontà di Tuccoli Marine di unire la funzionalità tipica di un fisherman alle esigenze di una famiglia in cerca di comfort e praticità. Il layout, infatti, prevede fino a quattro posti letto, distribuiti in due cabine matrimoniali – una a prua e una al centro – entrambe con letti fissi e ampie finestrature che garantiscono luce naturale e una buona ventilazione. L’altezza interna all’ingresso è di 1,90 metri e si riduce leggermente nella zona notte. È presente anche un bagno separato con WC, lavabo e doccia, ideale per trascorrere più giorni a bordo in piena comodità.

TUCCOLI T295 SF: LA PROVA DI NAVIGAZIONE
La T295 SF Montecristo protagonista di questo test è equipaggiata con due Suzuki DF300AP da 300 cavalli ciascuno, per un totale di 600 cavalli, ovvero la potenza massima installabile. È inoltre dotata di Zipwake, che migliorano automaticamente l’assetto, ma è già predisposta anche per l’installazione dei nuovi Seakeeper Ride e del giroscopio Seakeeper.
A Cala de’ Medici la giornata è soleggiata e il mare non presenta particolari criticità. Usciamo dal porto con circa metà serbatoio di carburante e 50 litri d’acqua. A bordo siamo in quattro, incluso il driver, che ci informa che i motori montano eliche a tre pale 15×21’’ e che gli Zipwake sono attivi.
Due gli elementi che dobbiamo tenere in considerazione per la nostra valutazione: la T295 SF Montecristo nasce, come abbiamo spiegato precedentemente, per un uso crocieristico; inoltre, abbiamo circa 7 tonnellate di stazza.
Accendiamo i nostri 600 cavalli e iniziamo a rilevare i consumi ogni 500 giri, come da prassi. Fin da subito, la barca conferma la sua anima da fisherman: la carena è morbidissima sull’acqua, molto fluida, e la planata avviene in pochi secondi. Manteniamo l’andatura di crociera per alcuni minuti, poiché davvero piacevole, e registriamo il dato più interessante: a 4.500 giri, navighiamo a 25,8 nodi con un consumo complessivo di 104 litri/ora per entrambi i motori. Tradotto, significa circa 4 litri per miglio nautico e dunque, con un pieno carburante da 580 litri, l’autonomia stimata è di circa 144 miglia nautiche (267 km). Un risultato interessante per una barca di questa stazza, che consente spostamenti lunghi senza necessità di frequenti rifornimenti. Ma ovviamente non siamo qui per una semplice crociera: vogliamo metterla alla prova.
Aumentiamo i giri del motore e i due Suzuki iniziano a farsi sentire. Una nota a parte merita proprio il rumore dei propulsori, che sotto la struttura del t-top risulta amplificato: un dettaglio che può essere considerato negativo o positivo, a seconda dei gusti.
Raggiungiamo una crociera veloce a 29 nodi e 5.000 giri, con un consumo totale di 125 litri/ora. Ci divertiamo a effettuare qualche virata stretta e la barca risponde con grande prontezza: la carena mantiene stabilità e padronanza. Constatata la sua agilità e precisione nelle manovre, torniamo sulla manetta per spingere al massimo. Arriviamo a 5.900 giri, 35,1 nodi di velocità e 190 litri/ora di consumo totale.

CONCLUSIONI
Non siamo riusciti ad andare oltre, ma come accennato all’inizio, occorre considerare diversi fattori: il dislocamento, il peso dei motori, l’allestimento, le dotazioni di bordo e, naturalmente, il numero di persone a bordo. Il cantiere, in test effettuati in condizioni leggermente diverse, ha dichiarato una velocità massima di 42 nodi.
Tuttavia, riteniamo che questo dato non sia determinante: questa barca è concepita per il diporto e per la crociera. È infatti un’imbarcazione in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo: da chi cerca la solidità e la navigabilità tipiche di un fisherman, a chi desidera comfort e spazi vivibili per la famiglia. Quindi non è necessario concentrarsi su velocità di punta elevate, quanto piuttosto sulla versatilità, sulla tecnologia e sul comfort che offre: sono questi gli aspetti davvero rilevanti.
Aspetti, tra l’altro, così ben interpretati da valere al modello la candidatura al Best of Boats 2025 Award, il prestigioso riconoscimento internazionale che ogni anno seleziona le migliori imbarcazioni per soluzioni progettuali innovative, adattabilità e standard costruttivi elevati. E la Tuccoli T295 SF Montecristo è, senza dubbio, una barca pensata per vivere il mare in tutte le sue sfaccettature.
ALLESTIMENTO STANDARD
Cabina matrimoniale armatoriale; cabina matrimoniale ospiti; storage box water toys; impianto audio performance; ampio prendisole di prua; verricello elettrico; tappezzeria Sileather; cucina con fuochi, lavabo e frigorifero; bagno con doccia.
SCHEDA TECNICA TUCCOLI T295 SF MONTECRISTO
- Lunghezza f.t.: 10,30 m
- Lunghezza di omologazione: 9,14 m
- Larghezza f.t.: 3,14 m
- Pescaggio: 0,60 m
- Dislocamento: 6.970 kg
- Serbatoio acqua: 150 l
- Serbatoio carburante: 2 × 290 l
- Motorizzazione: 2 × 300 HP oppure 1 × 600 HP
- Portata persone: 8 in categoria B – 10 in categoria C
- Velocità di crociera (approssimativa): 25/26 nodi
- Categoria di omologazione CE: B / C
- Prezzo a partire da: € 189.000,00 + IVA
SCHEDA TECNICA MOTORE SUZUKI DF300AP
- Tecnologia: 4 tempi DOHC, 6 cilindri a V (55°), 4 valvole per cilindro
- Cilindrata: 4.028 cc
- Versione gambo: X – 635 mm
- Alesaggio × corsa: 98 × 89 mm
- Regime ottimale: 5.700 / 6.300 rpm
- Alternatore: 12 V – 54 A
- Avviamento: Elettrico
- Peso: 290 kg
- Rapporto al piede: 2,08 : 1
TUCCOLI MARINE
Via Milano, 15
57014 Collesalvetti (LI)
Tel. +39 0586 980502
info@tuccolimarine.com
www.tuccolitechnologyboats.com




