The Ocean Race sale a bordo del metaverso
Accenture e Virtual Regatta lanciano l’esperienza The Ocean Race nel metaverso. Il progetto pilota di realtà virtuale che educa alla sostenibilità ambientale, migliora l’esperienza degli appassionati di vela e crea nuove opportunità di e-commerce.
The Ocean Race, Accenture e Virtual Regatta hanno creato questo spazio virtuale nel metaverso per rendere ancora più partecipi i fan e le aziende nella regata oceanica.
Il nuovo ambiente nel metaverso, consente a gamer e appassionati del gioco ufficiale – Virtual Regatta – di partecipare agli eventi e interagire con altri fan; oppure, ancora, di accedere alle statistiche della squadra. Come i fan, anche le aziende avranno la possibilità di partecipare e quindi di esporre i propri prodotti e servizi, come per esempio Helly Hansen, partner ufficiale della gara.
Richard Brisius, presidente di gara della The Ocean Race ha dichiarato: “Stiamo entrando nel metaverso in collaborazione con Virtual Regatta e Accenture perché siamo esploratori e pionieri. Dal 1973 abbiamo cercato nuovi modi per coinvolgere le persone nelle nostre iniziative in giro per l’oceano.”
Philippe Guigné, fondatore e CEO di Virtual Regatta, aggiunge: “Il metaverso è una nuova esperienza offerta da Virtual Regatta e The Ocean Race, che permetterà di seguire la regata fisica e virtuale da un villaggio interamente digitale. I giocatori e gli appassionati potranno incontrarsi tra loro, assistere all’evento fisico e digitale e molto altro ancora. L’allestimento di questa realtà virtuale migliorerà ulteriormente l’esperienza dei fan“.
RACING WITH PURPOSE
In questa realtà virtuale si potrà accedere all’area Racing with Purpose, che prende il nome proprio dal programma di sostenibilità dell’organizzazione. Questo spazio interattivo permetterà ai visitatori di capire come The Ocean Race si occupa di proteggere i mari e come poter contribuire a questo obiettivo in prima persona.
Racing with Purpose è una stazione scientifica che mette in risalto come il team di gara raccoglie i dati sull’oceano ed ha un “angolo di apprendimento” dove è possibile scoprire i programmi didattici per ispirare giovani tra i 6 e i 16 anni a proteggere i mari: si creano dei momenti di educazione ambientale per “un’alfabetizzazione oceanica”.
In evidenza anche la campagna Blue Voice, che offre ai visitatori l’opportunità di dimostrare il proprio sostegno firmando la petizione per i diritti degli oceani.
Brisius dichiara in merito: “L’obiettivo guida The Ocean Race: proteggere il nostro circuito e ripristinare la salute degli oceani è fondamentale, e il metaverso può essere uno strumento efficace a questo scopo. Per noi è ancora più importante continuare a esplorare nuovi modi per coinvolgere ed educare: riconosciamo che bisogna concentrare i nostri sforzi sulle giovani generazioni per diffondere la cultura sull’oceano, perché è probabile che il metaverso attiri molti giovani utenti. Inoltre, crediamo nelle virtù del Web 3.0 con un metaverso che rappresenterà un Internet equo e controllato dagli utenti, rispetto all’attuale Web 2.0 che è centralizzato e gestito da pochi“.
LA REGATA VIRTUALE
David Treat, co-leader del gruppo aziendale Metaverse Continuum di Accenture, ha dichiarato: “Il metaverso inaugurerà una nuova era della nostra vita digitale, superando le limitazioni del mondo fisico e creando nuove opportunità per immergersi nelle esperienze e connettersi come comunità. La nostra collaborazione con The Ocean Race e Virtual Regatta sta aiutando a reinventare il modo in cui le persone si impegnano nella gara e a proteggere i nostri oceani, creando valore per tutte le parti interessate.”
Sono previsti più di 200.000 giocatori alle versioni Offshore e Inshore della regata virtuale.
La Virtual Regatta Offshore prevede: 7 tappe dell’International Monohull Open Class Association e 3 tappe del VO65 Sprint, con nuove funzionalità per un’esperienza virtuale che va a imitare la gara reale che gli equipaggi stanno affrontando in questi mesi.
Attualmente, gli equipaggi della regata reale stanno concludendo la terza tappa in Brasile e l’esperienza pilota del metaverso di The Ocean Race, sarà disponibile a breve per gli utenti su base limitata.
ACCENTURE
THE OCEAN RACE