• English Italian

Silent 60: debutta quest’estate il nuovo catamarano a energia solare

È attualmente in costruzione il Silent 60. Fratello maggiore del Silent 55, il nuovo catamarano ad energia solare fa già parlare di sé, tanto che il cantiere austriaco ha già venduto 6 unità.

Disegnato da Albert Nazarov, il Silent 60 si distingue dal modello precedente non solo per i maggiori volumi, ma anche per lo scafo più performante e per la prua rovescia. Maggiore anche la superficie delle finestrature, che si sviluppano lineari per tutta la lunghezza dello scafo, inondando gli interni di luce naturale.

Un’imbarcazione ecologica pensata per lunghe crociere: spinto da un propulsore elettrico alimentato ad energia solare, questo catamarano vanta un’autonomia illimitata. I costi di gestione risultano così più contenuti rispetto ad altri yacht dotati dei tradizionali sistemi di propulsione.

42 pannelli solari da 17 kWp rendono la navigazione silenziosa, senza emissioni nocive, né rumori, né vibrazioni, in totale armonia con la natura: la velocità di crociera prevista si aggira sui 6-8 nodi, mentre la velocità massima è di 20 nodi.

I maggiori spazi hanno consentito di creare ampie aree conviviali all’aperto e di ricavare un garage più grande, nel quale è possibile stivare un tender di 4 metri (contro i 3.3 del Silent 55). Un’ulteriore novità a bordo del Silent 60 è l’immersione, che è stata ridotta rispetto al suo predecessore ed è pari a 0.93 metri: questo farà del catamarano il mezzo ideale per accedere a baie, soprattutto ai Caraibi e nel Sud-Est Asiatico, lambite da acque poco profonde.

“Abbiamo aggiornato il modello più venduto e ora assomiglia all’ammiraglia, il Silent 80 – afferma Michael Köhler, fondatore e CEO di Silent Yachts – Sono felice di confermare che abbiamo venduto già 6 unità ancor prima della presentazione ufficiale, e questo è un enorme successo. Sono attualmente in costruzione”.

Sottocoperta l’altezza raggiunge i 2.30 metri nel salone. Molteplici i layout degli interni disponibili: da 3 a 6 cabine, con un massimo di 6 bagni.

Il Silent 60 debutterà ufficialmente quest’estate. Il costo è a partire da 1.97 milioni di euro.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t. 17.99 mt
Larghezza f.t. 8.99 mt
Immersione 0.93 mt
Dislocamento leggero 25 ton
Capacità serbatoio carburante 1600 l
Capacità serbatoio acqua dolce 1000 l
Motori (elettrici) fino a 2 x 250 kW
Pannelli solari 42/17 kWp
Categoria CE A

SILENT YACHTS
www.silent-yachts.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy