Saturno 56: il primo modello della nuova gamma Cantieri di Pisa
Cantieri di Pisa annuncia Saturno 56. Si tratta del primo modello di una nuova gamma, composta da cinque yacht, che si contraddistingue per gli storici stilemi del cantiere, rivisti in chiave moderna, in modo da accontentare le richieste più recenti del mercato.
Le imbarcazioni avranno lunghezze variabili dai 38 metri del modello più piccolo ai 90 metri dell’ammiraglia di gamma. Tutte porteranno, come segno distintivo, le linee laterali bianche e nere, ampie finestrature “a nastro” e una poppa dal design tradizionale.
Saturno 56 ha una lunghezza fuori tutto di 57 metri, una larghezza di 11,20 metri e un elegante beach club che sarà collegato a Main e Upper Deck da una scala trasversale.
L’imbarcazione avrà un layout di sei cabine per la notte; il design interno è stato affidato a m2atelier, già designer della gamma superiore ai 56 metri. Lo studio, composto da Marco Bonelli e Marijana Radovic, offre l’idea di uno stile di vita a bordo rilassato e informale, pensato per le famiglie del terzo millennio.
“Gli interni, caratterizzati da flessibilità, linee pulite, forme essenziali e materiali naturali, danno vita a un ambiente senza tempo che richiama la bellezza dell’estetica giapponese. Ogni ambiente invita dunque alla contemplazione e sembra voler evocare una sensazione di serenità e libertà, con distribuzioni simmetriche, mobili ‘galleggianti’ e finestre a tutta altezza. La costante ricerca della trasparenza verso il mondo esterno, con una marcata enfasi sulle prospettive continue, invita il mare a entrare nello yacht offrendo uno scenario ininterrotto. La barca invita gli ospiti a godere del tempo a bordo in modo estremamente personale”, hanno dichiarato i designer dello studio milanese.
L’imbarcazione monterà due motori Caterpillar C32 da 1.600 cavalli, anche se Cantieri di Pisa sta studiando un modo per proporre un’alternativa ibrida.
SCHEDA TECNICA SATURNO 56
- Lunghezza f.t. 57 m
- Larghezza max 11,20 m
- Immersione a pieno carico 2,90 m
- Capacità serbatoio acqua 16.000 l
- Capacità serbatoio carburante 80.000 l
- Ospiti 12
- Equipaggio 11
- Motorizzazione 2xCaterpillar C32 1.600 HP
- Velocità max 16 nodi
CANTIERI DI PISA