• English Italian

Materie, forme e colori: i prodotti unici di Paola Lenti

“La semplicità è più difficile da creare della stravaganza fine a se stessa” sosteneva Franca Sozzani, storica direttrice di Vogue. Paola Lenti incarna questa verità, con il suo design in apparenza semplice, che nulla lascia al caso: strutture architettoniche, sedute e tappeti, pur nella loro essenzialità, sottendono un percorso di ricerca estetica e tecnologica, volta a imprimere agli ambienti un’impronta innovativa e anticonvenzionale. L’azienda di Meda ha saputo conquistarsi così un ruolo di leadership nel design internazionale. Le sue collezioni sono oggi distribuite in oltre 60 Paesi, in circa 300 dei più importanti showroom al mondo. Tra i riconoscimenti ottenuti negli anni il prestigioso Red Dot Award, per i divani Move e Uptown.

Savannah, Feadship © Jeff Brown

“La nostra ricerca ha preso il via nel 1994 dai tappeti, forse la superficie più umana, rituale, domestica e decorativa: il concetto più astratto e fascinoso di casa, poiché, ovunque si sia, consente di definire uno spazio come personale, dal punto di vista simbolico e letterale, e di poterlo abitare” dichiara Paola Lenti.

Comincia tutto da un filo.
Sapientemente studiati nella qualità, nelle lavorazioni, nelle prestazioni, i filati vengono combinati in una miscela quasi ancestrale di forme e colori.

Custom Line Navetta 33
Custom Line Navetta 33

L’essenzialità delle linee si accompagna a scelte cromatiche originali; i materiali vengono esplorati nelle loro proprietà e potenzialità. Il risultato è uno stile senza tempo, che dà vita ad una relazione dialettica tra passato e presente, esterno ed interno, tradizione e innovazione, senza mai smarrire il proprio equilibrio e la propria armonia.

52Steel, Sanlorenzo ©Guillaume-Plisson
52Steel, Sanlorenzo ©Guillaume Plisson

“I tappeti sono stati solo l’inizio. Siamo passati poi a esplorare e reinventare rivestimenti, pareti, boiserie, tende, capanni, tavoli, divani, sedie e molto altro. Quello che ci fa passare di cosa in cosa, transitando per appassionanti avventure, sono i materiali di cui le superfici sono fatte”.

Da venticinque anni Paola Lenti realizza progetti d’arredo nel settore residenziale e ha all’attivo importanti collaborazioni nel settore nautico, per il quale crea soluzioni su misura, grazie alla proficua sinergia con architetti e cantieri navali. Porta la sua firma il salone situato sul flybridge del Riva 100′ Corsaro, caratterizzato da un design sobrio ed elegante.

Riva 100' Corsaro
Riva 100′ Corsaro

E per il Riva 110′ Dolcevita sono stati scelti i divani Orlando.

Riva 110′ Dolcevita

Più audaci le sfumature cromatiche a bordo dell’Amer 100, che combina tonalità neutre a dettagli verde acido. Questo yacht ospita inoltre alcuni dei complementi più apprezzati della collezione Paola Lenti: il divano Move, che le è valso il Red Dot Award, e il lettino Rams, per il quale le è stato riconosciuto il German Design Award.

Amer 100
Amer 100

Oggetti dalle elevate qualità non solo estetiche ma anche funzionali: la sperimentazione sulle materie prime ha, infatti, condotto l’azienda di Meda a sviluppare una vasta gamma di tessuti tecnici. Tra questi Rope e Aquatech, filati resistenti agli agenti atmosferici, ai raggi solari e all’acqua di mare e di piscina.

Azimut Grande 27 Metri
Azimut Grande 27 Metri

Motivata sempre più a preservare il valore del patrimonio ambientale, storico e artistico del territorio in cui opera, Paola Lenti ha inoltre brevettato Twiggy e Diade, tessuti da esterno completamente riciclabili.

Se l’azienda di Meda è riuscita a dare vita a progetti unici per stile e prestazioni, è proprio grazie a questo percorso di ricerca, che Paola Lenti definisce così: “E’ questo il nostro lavoro, osservare quello che abbiamo intorno, coglierne gli aspetti più interessanti, riposti, inediti. Studiare, guardare le cose da un altro punto di vista“.

PAOLA LENTI
www.paolalenti.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy