Optimus 360 SeaStar

Suzuki ha introdotto nella sua gamma il nuovo sistema di governo Optimus 360 di SeaStar Solutions che offre un modo diverso per timonare la propria imbarcazione garantendo un’ottima soluzione per una migliore guida, per la sicurezza e per la facilità di utilizzo. Attraverso questo joystick si può governare la propria imbarcazione, motorizzata con uno o più motori Suzuki, in punta di dita anche in condizioni meteo sfavorevoli o con spazi di manovra ristretti.
L’Optimus 360 è stato studiato non solo come ausilio alle manovre, ma può essere utilizzato anche in navigazione e in velocità.
Concettualmente tutto ruota attorno alla possibilità di governare i motori in maniera totalmente svincolata e autonoma sia nell’erogazione della potenza sia nell’innesto-marcia e, soprattutto, nella gestione dell’angolo di barra.
Questa libertà è stata ottenuta svincolando i motori dall’essere accoppiati su un’unica timoneria idraulica, convertendola in due distinti impianti collegati al joystick attraverso un sistema di comunicazione CAN-bus, che aziona altrettanti attuatori elettroidraulici.
Un processore gestisce i motori e calcola in tempo reale quanta spinta far erogare da ciascun propulsore e in quale direzione erogarla, in modo da combinarne e calibrarne l’azione, per ottenere l’evoluzione voluta, impartita dal pilota con Optimus 360.
Questa gestione elettrica è possibile sulla motorizzazione Suzuki grazie all’utilizzo della tecnologia drive by wire sugli organi meccanici installati a bordo. Nella fattispecie il sistema di governo con un joystick a tre assi anziché essere collegato e muovere il timone o le manette in modo meccanico, grazie a sistemi di connessione con standard CAN-bus, invia i comandi sotto forma di impulsi a un processore dedicato presente nel joystick stesso, che, dopo averli elaborati, li trasmette agli organi interessati, azionati attraverso attuatori.
SUZUKI ITALIA SpA
www.suzuki.it


