Navetta 26
Navetta 26 è il primo modello della linea green di Filippetti Yacht, un 26 metri firmato dal designer Pietro Mingarelli che inaugura la nuova gamma di imbarcazioni eco-chic realizzate secondo criteri di sostenibilità ambientale, con emissioni e consumi limitati e grande autonomia, sia di acqua che di carburante. A conferma di questo impegno in favore dell’ambiente, Navetta 26 è stata certificata “GREEN YACHT STAR” dal RINA (Registro Navale Italiano): si tratta di un importante riconoscimento che viene rilasciato solo alle imbarcazioni che adottano specifiche soluzioni per prevenire l’inquinamento del mare e dell’aria (come ad esempio motori di propulsione e gruppi elettrogeni con emissioni ridotte, scarichi che non mescolano gas e acqua di mare, vernici antivegetative e gas refrigeranti eco-compatibili, trattamento avanzato delle acque grigie e nere, sistemi per limitare fuoriuscite di combustibile e raccolta differenziata) e che è stato assegnato in occasione del Winter Season Gala, un nuovo evento sul mare che, grazie all’acquisto di VER (Verified Emissions Reductions, un circuito volontario parallelo al mercato obbligatorio del Protocollo di Kyoto) è risultato completamente ad impatto zero, cioè con emissioni di anidride carbonica totalmente compensate dalla riduzione di CO2.
La costruzione della linea Navetta è stata affidata ad un partner storico di Filippetti, cioè i Cantieri Navali San Rocco che, con i loro 150 anni di storia alle spalle, sono un a realtà importante nell’area dell’Alto Adriatico. A bordo della Navetta 26 due ampi spazi sono dedicati esclusivamente all’armatore. Innanzitutto la cabina armatoriale, collocata a prua e suddivisa ulteriormente in due ambienti: dalla cabina, attraverso una scala interna che scende, si accede al locale sottostante che comprende bagno con doccia o vasca idromassaggio e bagno turco, ripostiglio e un altro vano. La cucina è invece un gradino al di sopra del salone, è dotata di un ingresso dall’esterno per l’equipaggio e di un’ampia cambusa con freezer e frigoriferi.
L’equipaggio ha a disposizione un intero quartiere equipaggio composto da cucina con scaldavivande, dinette e due cabine separate per 3 o 4 persone a cui si accede da poppa attraverso una porta separata. Il portellone del garage di poppa ruota in posizione orizzontale creando così una comoda spiaggetta privata con accesso diretto dal pozzetto e dotata di scala-bagno di acciaio inox. A prua del ponte principale trovano posto ampio prendisole con divano panoramico integrato, con la forma di una doppia “U” a creare un cerchio. Il fly, a cui si può accedere dal pozzetto o anche da una scala interna, prevede bar, dinette, prendisole a poppa, zona pranzo coperta da un tettuccio. La propulsione della navetta è affidata a due motori da 662 kilowatt (876 cavalli) ciascuno.
Per informazioni
Pershing s.p.a.
Via Val Cesano, 66 – 61037 Mondolfo (PU) – Tel. + 39 0721 930262 – Fax + 39 0721 930274 – www.filippettiyacht.com