Marina Dorica
Marina Dorica, a Ancona nel cuore del mare Adriatico, dista appena 65 miglia dalle coste croate. Con 1.300 posti barca per imbarcazioni fino a 27 metri è uno dei porti turistici più grandi d’Italia.
Nove Club nautici, promotore di tanti sport acquatici come vela, canottaggio, scuba diving, pesca sportiva, modelvela, oggi il Marina Dorica è un porto dinamico e ricco di eventi legati non solo alla nautica e al mare, ma anche alla ristorazione e all’intrattenimento. Cornice della splendida Regata del Conero in cui a settembre oltre 200 imbarcazioni a vela si danno battaglia.
Il fondale va da 2,5 a 4 metri, in entrata si raccomanda di tenersi al centro dell’imboccatura dove i fondali sabbiosi sono profondi circa 3 metri (medio mare).
Il Marina Dorica ha una posizione a gomito che permette a turisti e diportisti di godere sia di albe che di tramonti sul mare, caratteristica che in pochi, specie in Adriatico, possono vantare.
Accesso: arrivando da NE i fanali del porto risultano invertiti; l’avvicinamento deve essere effettuato lasciando il fanale rosso 100 metri a sinistra; un breve pennello di protezione dell’ingresso prolunga la scogliera di sopraflutto ed è segnalato da una ulteriore luce rossa.
Coordinate: 43° 36′,65 N – 13° 28′,91 E – Canale VHF: 8.
Marina Dorica
Tel +39 071 54800