L’Italia in 10 selfie 2021: la nautica da diporto protagonista d’eccellenza
“L’Italia in 10 selfie 2021” è la ricerca condotta da Fondazione Symbola dove troviamo sia la nautica da diporto italiana che l’industria del Design, del legno arredo e il settore delle energie rinnovabili tra i protagonisti dell’eccellenza Made in Italy.
Il rapporto mette in luce la straordinaria performance del settore della nautica da diporto italiana nel mondo: una vera eccellenza, sempre più apprezzata e ricercata.
L’Italia è leader per saldo commerciale, con più di 2 mld di dollari (2,2), davanti a Regno Unito (1,5), Paesi Bassi (1,4), Germania (0,7) e Polonia (0,5), ed è tra i maggiori esportatori. Seconda solo ai Paesi Bassi, davanti a Regno Unito, USA, Francia e Germania.
La nautica da diporto Made in Italy conta un fatturato globale di 4,78 miliardi di euro, di cui 1,64 miliardi nel mercato interno, e 23.510 addetti diretti, che diventano oltre 180.000 se consideriamo tutta la filiera.
L’Italia in 10 selfie è realizzato in collaborazione con Unioncamere ed Assocamerestero; con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Transizione Ecologica.
Rapporto di Fondazione Symbola
Tra gli altri aspetti in evidenza troviamo il tema green e la sostenibilità, che caratterizzano molto positivamente il Made in Italy. In Italia, un’azienda su tre e nel periodo 2015-2019, ha investito in prodotti e tecnologie green.
Secondo il rapporto, l’Italia è anche al secondo posto per export di prodotti green e può giocare un ruolo chiave, sia in termini di crescita che di competitività economica, nella sfida della transizione verde.
L’Italia conta anche la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti prodotti, un segnale importante per l’economia circolare.
L’Italia in 10 selfie
Per leggere tutta la ricerca potete cliccare qui.