• English Italian

Quando la leggerezza unisce funzionalità e design: le cucine Ernestomeda

Con oltre vent’anni di attività alle spalle, Ernestomeda è leader nel mercato delle cucine di alto profilo. Design, innovazione e praticità sono i valori fondamentali a cui s’ispira l’azienda marchigiana. Gli ambienti, nati dall’estro creativo dell’art director Giuseppe Bavuso, sono caratterizzati da linee pure ed essenziali, che danno vita ad uno stile moderno e senza tempo.

Dal 1996, le cucine Ernestomeda sono progettate all’insegna della tecnologia e del design, offrendo allo stesso tempo la tradizionale atmosfera intima ed aggregante. Il risultato è un ambiente raffinato e vivibile, che vanta varie possibilità di customizzazione, nella casa così come negli yacht.

Nella sede di Montelabbate (PU) 113 dipendenti, divisi in 13 unità, si occupano di ogni fase del processo produttivo, dalla ricerca alla realizzazione, dal magazzino al reparto di falegnameria ed ebanisteria, che crea soluzioni “su misura” del consumatore. I materiali selezionati assicurano alti standard di performance e qualità estetiche: i monoblocchi sono spaziosi ed ergonomici, mentre marmi e legni pregiati, coniugati con una vasta gamma di rifiniture esclusive, danno luogo ad originali accostamenti materici che attribuiscono alle cucine Ernestomeda un’aura calda.

“Mi piace pensare di riuscire a soddisfare tutte quelle persone che amano la razionalità e la funzionalità dei luoghi senza rinunciare all’anima delle cose” afferma il designer Giuseppe Bavuso, che dal 2012 collabora come art director per l’azienda.

cucine ernestomeda

Lo stile minimale, di grande eleganza, consente di interpretare gli spazi secondo una duplice chiave: la cucina è sia ambiente di lavoro che area conviviale e in questo modo si fonde armoniosamente con la zona living, abbattendo ogni barriera architettonica.

La cura del dettaglio è evidenziata dagli oggetti più piccoli: i cassetti “Surf” sono dotati di divisori removibili che permettono di modulare la superficie interna, garantendo la massima fruibilità.

cucine ernestomeda

Il successo riscosso nel corso degli anni ha indotto Ernestomeda a dedicarsi alla progettazione di cucine per yacht, mega yacht e grandi navi da diporto: è così che ha visto la luce la Yacht Division dell’azienda, in cui la produzione industriale assume i connotati di un vero atelier proprio per l’elevata attenzione al dettaglio. Le caratteristiche dell’ambiente cucina vengono rimodellate per rispondere alle esigenze del mondo della nautica, dove la sicurezza, insieme alla razionale distribuzione degli spazi, gioca un ruolo fondamentale. Le soluzioni adottate sono funzionali a questo scopo: la cucina Elektra, ad esempio, è dotata delle speciali maniglie Less Marine, che evitano l’apertura accidentale degli sportelli nel corso della navigazione.

Nel 2005 l’impresa ha inaugurato una proficua partnership con Custom Line, che l’ha portata a nuove collaborazioni con altri prestigiosi cantieri navali del Gruppo Ferretti, tra cui Ferretti Yachts, CRN e Pershing.
Alla base di questo consolidato accordo si colloca un’identica visione: gli spazi riflettono chi li abita. E’ per questo che la cifra della Yacht Division è proprio la personalizzabilità dei materiali, delle dimensioni, delle finiture e della composizione delle cucine, che devono appunto rispecchiare le necessità pratiche ed emotive dell’armatore.

ernestomeda

Nel 2017, inoltre, la Yacht Division è stata nominata “Best Mega Yacht Kitchen Designer Specialist – Europe” agli International Trade and Export Awards. I giudici hanno particolarmente apprezzato il connubio tra la dimensione luxury e le tendenze contemporanee, oltre al costante impegno in termini di ricerca ed innovazione.

In occasione del Salone del Mobile 2018 il monomarca Ernestomeda Milano di via Larga, 9 ha ospitato una riproduzione in scala della Navetta 37 di Custom Line. La cucina Icon, uno dei progetti di punta dell’azienda, è stata realizzata su questo yacht.

Ernestomeda è ormai una realtà imprenditoriale che opera nel panorama internazionale: nei punti vendita di Los Angeles, Taipei, Singapore, Stoccolma, Toronto (solo per citarne alcuni), è ufficialmente ambasciatore del Made in Italy: rappresenta, infatti, il primo brand di cucine ad aver ottenuto la Certificazione di Origine Italiana del Mobile, rilasciata nel 2018 dagli enti CATAS e COSMOB, gli unici competenti in materia.

ERNESTOMEDA SPA
www.ernestomeda.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy