Le 22 finaliste del Best of Boats Award 2025
Sono state annunciate le 22 finaliste del Best of Boats Award 2025, uno dei premi più prestigiosi della nautica internazionale. A contendersi la vittoria sono 22 modelli selezionati da una giuria internazionale e dopo circa 300 prove di navigazione.
“And the winner is …” Il conto alla rovescia è iniziato, il Best of Boats Award 2025 ha annunciato le 22 barche finaliste. La cerimonia si terrà il 27 novembre 2025 durante BOAT & FUN BERLIN, evento di riferimento per il settore nautico in Germania.
Giunto alla sua 12ª edizione, il premio viene assegnato da una giuria composta da 16 esperti, tra cui caporedattori e responsabili dei test di motoscafi provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. Quest’anno hanno fatto il loro ingresso in giuria Terje Bjørnsen (Norvegia), Chiara Riveruzzi (Italia – Mondo Barca Market) e Geoffroy Langlade (Francia).
Ciò che rende unico il Best of Boats Award è l’approccio basato sul punto di vista dei futuri armatori: solo le barche realmente testate in navigazione da almeno quattro giurati possono essere prese in considerazione. Per questa edizione, sono stati effettuati quasi 300 test in mare, che hanno portato alla selezione di 22 modelli finalisti suddivisi in cinque categorie: Best for Beginners, Best for Fun, Best for Adventure, Best for Family e Best Big Boats.
Oltre alle categorie tradizionali, nel 2025 debutta il premio Best for Adventure, dedicato alle barcge sportive cabinate, mentre viene confermata la categoria Best Big Boats, riservata ai motor yacht fino a 60 piedi per la crociera a lungo raggio.
LE 22 FINALISTE
BEST FOR BEGINNERS:
Bayliner C21, USA
Highfield ADV 7, China
Quicksilver 705 Open, USA
Roto / River Hydra 530, Slovenia / Norway
BEST FOR FUN:
De Antonio D29, Spain
Four Winns H9, USA
Nordkapp Enduro 830, Norway
Sea Ray SDX 270 Surf, USA
Wellcraft 38 T-Top, USA
BEST FOR ADVENTURE:
Aiata Wayfinder 38 Cabin, Turkey
Max 108 Pro, Finland
Saxdor 340 GTWA, Finland
Silver Condor Cabin, Finland
Virtue V10 Cabin, Poland
BEST FOR FAMILY:
Aquador 400 HT, Sweden
Makai M37, Croatia
Northman Trawler 1300, Poland
Tuccoli T 295 SF, Italy
Viknes 10, Norway
BEST BIG BOATS:
Beneteau Swift Trawler 54, France
Prestige M7, France
XO EXPLR 44, Finland
DIVERSITÀ DI MODELLI E AMPIA GAMMA
La rosa dei finalisti riflette le principali tendenze della nautica del 2025. Accanto a concept innovativi come il River Hydra 530, realizzato in materiale riciclato PE, troviamo interpretazioni moderne dei day cruiser americani, come il Sea Ray SDX 270 Surf, che unisce comfort familiare e sport acquatici. Quest’anno, paesi come Finlandia e Polonia confermano la loro crescita come poli di eccellenza nella cantieristica nautica.
Dai piccoli sport boat per principianti alle family cruiser, dai grandi yacht da crociera agli adventure boat più audaci: tutte le tipologie principali sono presenti in questa edizione del Best of Boats Award.
BOAT & FUN BERLIN
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 27 novembre 2025 alle 18:30 nell’esclusivo Marshall House durante BOAT & FUN BERLIN (27-30 novembre). L’evento vedrà la partecipazione dei giurati, dei rappresentanti dei cantieri e delle principali figure dell’industria nautica mondiale.
Dal 2014, BOAT & FUN BERLIN è premium partner e host ufficiale del BOB Award, ospitando ogni anno la serata di gala che celebra i migliori motoscafi d’Europa.