Una barca a vela a misura d’uomo: Jeanneau 54
Ogni aspetto del Jeanneau 54 è nuovo e pensato per calzare perfettamente nello stile di vita dell’armatore. Come nessun altro yacht nella sua categoria, prevede soluzioni incredibilmente innovative, dalla versatile e personalizzabile gestione interna degli spazi fino all’elegante profilo del ponte, ogni aspetto che l’architetto Philippe Briand e il designer Andrew Winch hanno accuratamente studiato per produrre un’imbarcazione di altissimo livello.
Lo scafo sviluppato da Philippe Briand è affusolato e le sue forme filanti sono garanzia di ottima navigabilità.
Gli interni, come la coperta, studiati invece da Andrew Winch, trovano il loro focus sull’ergonomia: tutto è studiato per essere perfettamente aderente all’uomo e alla sua vita. Eleganza e funzionalità sono le parole chiave per leggere questa Jeanneau 54 in cui il benessere in crociera è, ancora una volta, al centro degli interessi del cantiere francese.
La piattaforma di prua vanta un pozzetto tra i più grandi nella categoria che oltre alla timoneria vede alloggiati ampi divani e sedute, perfetti per godersi il relax ed il panorama. Qui è posta una scaletta di discesa in acqua davvero molto agevole. I camminamenti laterali che conducono alla piattaforma di poppa sono comodi e protetti dagli alti tientibene. La grande zona poppiera accoglie una grande cuscineria prendisole. Ogni dettaglio è studiato in virtù dei una crociera rilassante, non a caso sono numerosi i porta bicchieri in tutte le zone relax, proprio per rendere agevole la vita di bordo.
Come sempre tra le priorità del Cantiere c’è la sicurezza: in fase di ancoraggio, momento sempre assai delicato, si è pensato a ICT doppio ancoraggio in acciaio inox a rotelle, che consente una maggiore agilità.
Sottocoperta l’imbarcazione è particolarmente luminosa: le ampie vetrate filtrano tantissima luce naturale dalle grandi finestrature che corrono lungo i due lati perimetrali dell’imbarcazione. La zona dedicata alla cucina è dotata di ogni confort di bordo, tanto da non far sentire la mancanza di casa. Jeanneau 54 beneficia di spazi eccezionali, con gavoni di stivaggio perfino sotto gli assi del pavimento, grandi cassetti e spazi dedicati ai grandi elettrodomestici. Adiacente alla zona cucina c’è quella dedicata al living con un tavolo allungabile e divani che circondano il tavolino.
Gli allestimenti interni sono comunque molto versatili e proposti in 4 versioni: a 2, 3, 4 o 5 cabine. La prima prevede la cucina a centro barca, una cabina armatoriale verso prua, una VIP a poppa e salone; la seconda con cabina armatoriale verso prua, e cabine VIP e ospiti a poppa; la terza versione è studiata con una grande cabina armatoriale verso la prua, una piccola a estrema prua e ospiti e Vip a poppa; la quarta versione con 3 cabine a prua e quelle armatoriale e VIP a poppa. Chiaramente all’aumentare delle cabine è possibile aumentare anche il numero dei bagni.
Questa sua particolare adattabilità la rende particolarmente idonea non solo ad armatori privati, ma anche per il charter e il noleggio. I dettagli dell’allestimento sono preziosi essenze di legni, come di conviene ad una barca a vela di questo importante tenore. In questa 54 piedi c’è davvero tutto: confort per la vita a bordo, ma anche grande facilità di manovre. Tutti gli argani sono collocati a poppa per garantire una facile gestione della vela da una postazione dedicata e mantenere nel resto della zona di guida una visuale libera e aperta. Ancora una volta il Cantiere si conferma leader nella progettazione e nella realizzazione di importanti imbarcazioni a vela.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 16,16 m
Lunghezza scafo 15,75 m
Lunghezza al galleggiamento 14,25 m
Larghezza 4,92 m
Dislocamento a barca scarica 17.164 kg
Pescaggio carico standard 2,24 m
Capacità serbatoio carburante 240 l
Capacità serbatoio acqua 724 l
Cabine 2-3-4-5-6
Motorizzazione Yanmar 75 Hp
Superficie velica totale standard 111 m²
Categoria di omologazione CE A14/B15/C16
Prezzo a partire da € 340.700,00
Per informazioni
JEANNEAU
www.jeanneau.com