Ice 44
Il nuovo cantiere italiano Ice Yachts ha varato da pochi mesi l’Ice 44, imbarcazione progettata da Felci Yacht Design.
Lo scafo è in composito di vetro-kevlar e carbonio, materiale che lo rende resistente e robusto ma anche molto leggero.
La carena è estremamente veloce, potente e stabile ed è associata ad una chiglia dalle elevate qualità idrodinamiche.
Questo 44 piedi è una barca pensata per la crociera e la navigazione d’altura con ampi spazi interni.
Tutto è stato studiato per la massima funzionalità e per una navigazione in grande sicurezza e comfort.
La tuga vetrata, a due livelli, è rialzata e in comunicazione diretta con l’esterno. Questa risulta molto luminosa grazie alle ampie finestrature.
Nella zona poppiera c’è un grande gavone che permette di stivare la zattera autogonfiabile, le cime, le manovre e tutto ciò che deve essere a portata di mano.
Sotto il pagliolo della dinette rialzata ci sono le principali masse imbarcate, come i serbatoi strutturali in composito e le batterie. Tutto questo per aumentare i vani dedicati allo stivaggio e di concentrare ed abbassare i pesi in navigazione.
La passerella in carbonio è lunga 2,6 metri ed è posizionata a tagliola in un apposito alloggiamento, in modo da poter essere riposta dopo l’uso senza creare intralcio sul ponte.
La timoneria è a doppia ruota e la seduta è leggermente rialzata.
Gli interni sono realizzati in composito e materiali alleggeriti, che sanno unire uno stile
elegante e moderno ad una funzionalità unica.
La cucina è ad L ed è anch’essa rialzata rispetto alle cabine di prua e di poppa, proprio per separare la zona notte da quella giorno ed avere la massima privacy con l’equipaggio.
La cabina armatoriale ha due ampi letti a murata ed è a tutto baglio.
Le altre due cabine di poppa non sono simmetriche: una è dedicata agli ospiti con due letti separati e l’altra cabina ha uno o due letti sovrapposti, trasformabile, se necessario, in zona tecnica.
L’albero è proposto in due versioni, uno più alto in carbonio e uno standard in alluminio, entrambi con due ordini di crocette angolate di 20° e sartiame in tondino a murata.
La velatura standard è rappresentata da una randa di circa 60 mq, un genoa che può essere autovirante circa al 100% oppure al 108% su rotaie laterali.
Caratteristica interessante è certamente costituita dalla delfiniera fissa, realizzata in composito, che oltre ad essere il supporto dell’ancora, può essere anche utilizzata come bompresso per murare un gennaker o un code 0 rollabile.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 13,45 m
Lunghezza al galleggiamento 12,20 m
Larghezza massima 4,30 m
Pescaggio 2,30 m
Dislocamento 9 t
Zavorra 3,5 t
Motorizzazione Volvo 55 hp
Capacità serbatoio acqua 400 l
Capacità serbatoio carburante 350 l
Randa 61,5 mq
Fiocco 108% 44,5 mq
Gennaker 150 mq
Per informazioni
ICE YACHTS srl
Via delle Arti n° 12
26010 Salvirola (CR)
Tel. +39 0373 729220
www.iceyachts.it
info@iceyachts.it