Honda Marine e il suo primo fuoribordo totalmente elettrico
Al boot Düsseldorf Honda Marine ha presentato il concept del suo primo motore fuoribordo completamente elettrico. Un nuovo prodotto, perfettamente in linea con la filosofia della casa giapponese, da sempre attenta al rispetto per il mare e per l’acqua. È arrivato il momento di guardare al futuro per Honda Marine, già primo costruttore a livello mondiale a produrre unicamente fuoribordo a 4 tempi.
Anche se si tratta del primo motore fuoribordo totalmente elettrico, non è che la sostenibilità sia un tema nuovo per Honda. I suoi fuoribordo sono da sempre apprezzati per l’affidabilità e la durevolezza, certo, ma anche per l’efficienza nei consumi e per le emissioni contenute. Questo punto in particolare è da sempre centro della filosofia per la casa motoristica, d’altronde il fondatore Soichiro Honda diceva: “In acqua si coltiva il riso, i pesci vivono in acqua: non voglio inquinarla”, l’acqua è vita.
Il concept del nuovo motore elettrico rappresenta il risultato di una ricerca incessante e del livello tecnologico raggiunto da Honda Marine e anche un punto di svolta fondamentale nel percorso verso la carbon neutrality nel settore nautico.
IL PRIMO FUORIBORDO ELETTRICO E LA TECNOLOGIA MPP
Questo fuoribordo sfrutta la tecnologia Honda Mobile Power Pack (MPP). Grazie a questa innovativa soluzione, è possibile sfruttare un unico pacco batterie portatile per alimentare prodotti differenti: fuoribordo, scooter, spazzaneve, tosaerba, e via così. Inoltre, il sistema MPP consente un’unità motrice leggera e trasportabile, così facendo sarà possibile ricaricare la batteria comodamente in qualunque posto, semplificando il lavoro del proprietario.
Inoltre, il fuoribordo non solo consente di azzerare le missioni di anidride carbonica, ma garantisce anche livelli di rumorosità e vibrazioni pressoché nulli. Da sottolineare anche che le sue dimensioni compatte non devono trarre in inganno: ha una coppia molto alta a un basso regime di rotazione e una potenza tale da permettergli di spostare efficacemente un’imbarcazione a bassa velocità, consumando meno energia.
L’obiettivo che Honda si pone, e di cui questo fuoribordo rappresenta una tappa importante, è quello della carbon neutrality nel 2050, su scala mondiale. Il percorso è ancora lungo, ma si procede inesorabili. La casa giapponese è in cammino verso l’elettrificazione e ogni passo è guidato dalla semplificazione: prodotti che usati quotidianamente rendano le nostre vite migliori.