Da 50 anni vicino al diportista: Rimini Service Yacht and Sail
Siamo a Piacenza, anno 1965. Un quasi trentenne Luigi Scagnelli, comincia ad appassionarsi alle barche sulle rive del Po, dapprima con un Molinari in legno, per poi passare ad un motoscafo dei Cantieri Gobbi: la passione di Luigi diventa contagiosa e in poco tempo prende forma un rimessaggio privato, il modesto inizio di una grande impresa.
Ogni sera, al rientro da Milano, Luigi si fermava presso il Cantiere del suo amico Angelo Gobbi, per carpirne i trucchi del mestiere e solo 3 anni dopo comincia la sua avventura al Cantiere di Guardamiglio, divenuto uno dei più importanti in Italia grazie all’ingegno di Angelo e alla tenacia di Luigi.
Dai motoscafi ai cabinati costruiti con grande maestria, in poco tempo camion carichi di barche cominciarono a partire alla volta dei mari italiani e delle rotte estere.
L’esperienza maturata al Cantiere convince Luigi a compiere il grande passo: così a Bellaria Igea Marina, Scagnelli diventa capo cantiere di Acquaviva, trasferendosi definitivamente in Romagna nel 1980 con tutta la famiglia. In seguito all’abdicazione dei fratelli Acquaviva, Luigi venne messo a capo del Cantiere inaugurando così una serie di grandi successi.
Il suo primogenito, Massimo Scagnelli, dopo anni passati come allestitore presso il Cantiere del padre, decide di lanciare sul mercato nel 1991 il marchio Miami, barche comode e rigorosamente senza patente, ideali per la famiglia e per le battute di pesca.
Al primo modello open, Miami 15, si susseguono il Miami 16, Miami 17, Miami 19, i due cabinati Miami 18 Day e 20 Day e per concludere il top di gamma Miami 20 WA e 21 Day efb. È così, negli anni ’90, che il testimone passa di padre in figlio.
Nel ’97, dopo il terribile incendio che distrusse il sito di Borghi, nacque Innovazione&Progetti, nel quale Massimo riversò tutta la sua esperienza affermandosi ben presto come cardine dell’azienda. Il fratello di Massimo, Cristian Scagnelli, fonda nello stesso periodo lo Scagnelli Racing Team vincendo, nel 2010, il Mondiale Endurance Classe B grazie al gommone S-33.
Massimo continua ad approfondire la sua conoscenza del settore nautico in Enterprise Marine e, qualche tempo dopo, come After Sales nei più importanti Dealer italiani di prestigiosi marchi quali Azimut, Aicom, Galeon, Sessa Marine, Abacus, Atlantis, Sogica, Bertram e Terranova.
Nel 2010 comincia l’avventura di Massimo e Alessandro Arfilli, come “cacciatori di yachts”, nome quanto mai evocativo se non romantico, che vede i due soci lavorare per conto delle più grandi società di leasing e banche nazionali ed estere alla ricerca e al recupero di yachts rubati, abbandonati o mega yachts con leasing insoluto.
In collaborazione con il Cantiere Marina di Rimini Nautical Service e Marina di Rimini, questi “relitti” ancorati nelle calette del Mediterraneo e dell’Adriatico, o addirittura nei porti stessi, dopo un sopralluogo effettuato da Alessandro per testare le condizioni della barca, vengono recuperati (non senza difficoltà) da Massimo e un marinaio di fiducia per essere rimpatriati a Rimini, dove, dopo una sessione di refitting presso il Cantiere di Alessandro, vengono immessi sul mercato dai broker o venduti direttamente via web.
Un vero lavoro di investigazione e recupero, che permette la presenza, presso il Marina di Rimini annoverato porto turistico e all’avanguardia uno dei più belli di tutto il Mediterraneo, della Fiera Permanente dell’Usato Nautico dove non è difficile trovare l’occasione della vita.
Nel maggio 2015 si inaugura la partnership con Cranchi che permette a Massimo di diventare Dealer ufficiale del Cantiere per l’Emilia Romagna, mettendo a disposizione dei clienti passati e futuri del Cantiere la sua esperienza e passione.
L’eccellenza italiana della nautica, ancora di proprietà della famiglia Cranchi, produce in Italia le sue imbarcazioni destinate ad una clientela globale, caratterizzate da una linea unica nel suo genere: affidabilità, design inconfondibile, servizio di assistenza efficace e una grande storia di quasi 150 anni alle spalle fanno di Cranchi un punto fermo della nautica italiana.
Oggi Rimini Service dispone di un Cantiere che offre un’ampia gamma di opportunità per ogni genere d’intervento su imbarcazioni di ogni metratura con un piazzale di 7.000 mq e travel lift da 100 t per il varo, l’alaggio e la ristrutturazione di scafi e vele.
È attivo un servizio di officina mobile in tutta Italia e trasferimento in tutto il Mediterraneo.
La collaborazione con officine autorizzate Volvo, Man, Zf e Caterpillar permette un efficace servizio di assistenza su motori marini e inverter.
Tra i tanti servizi annoveriamo i lavori di falegnameria per interni ed esterni di yacht, verniciatura e lucidatura, pulizia e lavaggio con prodotti specifici (compresi gli acciai), vigilanza anche nei mesi invernali, servizi per il controllo della carena quali lavaggio, carteggiatura, controllo delle prese a mare e risanamento osmosi, servizi di controllo dell’impianto elettrico dell’imbarcazione, dalle batterie all’elettronica generale, manutenzione dei motori dal tagliando alle riparazioni tecniche, manutenzione dell’impianto idraulico e della tappezzeria.
Un azienda che trova la propria forza nell’esperienza di uno staff qualificato, in una rete di contatti con professionisti del settore consolidata in anni di lavoro e nella soddisfazione dei propri clienti.
50 anni di attività, 50 anni di passione, 50 anni di successi, soddisfazioni e lavoro, 50 anni di esperienza a servizio del diportista. Questo è Rimini Service Yacht and Sail.
Rimini Service Yachts & Sail
Via Ortigara, 80 – 47900 Rimini
Tel. +39 335 1626600