Cantiere Mimì Libeccio 13.5 Cabin: la nuova ammiraglia della flotta
La nuova versione del Libeccio 13.5 Cabin, presentata in anteprima mondiale al Salone Nautico di Genova 2025, ridefinisce il concetto di gozzo planante, grazie a un layout interno completamente rivisto.
Il progetto, che porta la firma di Valerio Rivellini, segna il cinquantesimo anniversario del cantiere. Inaugurata a Napoli nel 1975 da Salvatore Senese, l’azienda conta ancora sul suo fondatore, affiancato dal figlio Domenico, che guida l’evoluzione del brand con spirito imprenditoriale. Oggi Cantieri Mimì produce gozzi tradizionali, dotati però di tutte le moderne tecnologie, dai 5 ai 13,5 metri.
Il nuovo Libeccio 13.5 Cabin è dunque la nuova ammiraglia della flotta.
L’ultimo modello, come i suoi predecessori, è stato disegnato e progettato in 3D, ed è stato realizzato mediante frese a CN a sette assi. Tutti gli scafi prodotti nel Cantiere Mimì sono lavorati con il processo di infusione sottovuoto. I materiali impiegati, come di consueto, sono pregiati: il legno utilizzato è esclusivamente teak massello, messo a stagionare e curvato a mano.
L’imbarcazione sfoggia un layout inedito, con ben tre cabine (due matrimoniali e una doppia), due bagni con doppio ingresso e cucina. Anche gli spazi esterni sono stati riprogettati per una maggiore fruibilità.
La motorizzazione prevede una coppia di motori Yanmar da 370 o 440 CV, per una velocità massima di 30 nodi.
Non si tratta dell’unico modello lanciato al Salone Nautico di Genova 2025: alla manifestazione ha esordito anche il Libeccio 9.5 Walkaround, un modello giovanile ed elegante, anch’esso frutto della collaborazione con Valerio Rivellini. Disponibile in versione monomotore o bimotore, raggiunge una velocità massima di 25-30 nodi.
SCHEDA TECNICA CANTIERE MIMÌ LIBECCIO 13.5 CABIN
- Lunghezza fuori tutto: 13,5 m
- Lunghezza scafo: 11,4 m
- Larghezza: 4,1 m
- Peso: 10.180 kg
- Categoria di progettazione CE: B
- Posti letto: 6
- Motorizzazione: 2×370 hp / 2×440 hp
- Velocità max: 25–30 kt
- Capacità serbatoio carburante: 1.000 lt
- Capacità serbatoio acqua: 500 lt
- Portata persone: 14
CANTIERE MIMÌ
www.gozzimimi.it





