Bilancio conclusivo della 24^ edizione di Navigare a Baia
Il bilancio conclusivo della 24^ edizione della manifestazione Navigare, l’expò in mare della nautica in Campania, sono molto soddisfacenti: infatti sono state quindicimila le presenze in nove giorni di fiera.
L’organizzatore dell’evento, Marco Monsurrò, presidente dell’Anrc, nel tracciare il bilancio consuntivo della propria manifestazione trova riscontri più che positivi da parte degli operatori di settore presenti ed intervenuti a Baia: “Possiamo sicuramente ritenerci soddisfatti per quanto presentato a Baia in questi ultimi nove giorni di esposizione abbiamo messo le basi per realizzare una manifestazione che rappresenta con soddisfazione l’intera filiera della nautica.
Ora dobbiamo attuare le progettualità presentate a Navigare dagli enti Regione Campania e Camere di Commercio, per poter diventare un appuntamento di interesse nazionale”.Le imbarcazioni esposte in acqua sono state 107, sul molo sono stati presenti ben 40 espositori di accessori e servizi per la nautica e, inoltre, l’intera offerta turistica e archeologica dei Campi Flegrei.
La stima di Anrc ha calcolato in circa 300mila euro l’indotto indiretto e in altri 200mila quello diretto creati dall’evento sul territorio di Baia. Una “ricchezza” che lo stesso sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano, ha definito: “Una linfa per la nostra comunità considerato il momento, lontano dalla stagione estiva”.
La partecipazione delle Istituzioni, con il convegno “Il settore nautico campano e lo sviluppo delle reti di impresa” regione Campania e quello “Regio prima Latium et Campania” delle Camere di Commercio di Latina, Roma, Napoli, Salerno e Caserta, per lo sviluppo dell’economia del mare di cui Lazio e Campania sono leader, hanno accresciuto lo spessore ed il riconoscimento della manifestazione che l’ANRC ha messo in moto a disposizione dell’intera filiera nautica.


