Greenline 42 debutta in anteprima mondiale al boot 2026
Il nuovo Greenline 42 fa il suo debutto mondiale al boot Düsseldorf 2026, segnando un ulteriore passo avanti nella filosofia di navigazione responsabile del cantiere sloveno.
Dopo la presentazione del progetto al Cannes Yachting Festival, Greenline Yachts celebra il debutto mondiale del nuovo Greenline 42 al boot Düsseldorf 2026. Il modello resterà esposto fino al 25 gennaio nel Padiglione 1, Stand B17.
“Vedere il Greenline 42 fare il suo debutto mondiale al boot Düsseldorf è un momento di grande orgoglio per tutto il team di Greenline Yachts”, ha dichiarato il proprietario e CEO Vladimir Zinchenko. “Questo yacht rappresenta la prossima evoluzione della nostra filosofia, spingendo efficienza, prestazioni e responsabilità più avanti che mai, offrendo al contempo agli armatori un livello di libertà senza precedenti nella personalizzazione della propria imbarcazione. Il Greenline 42 non è solo un nuovo modello: è una dichiarazione chiara della direzione che stiamo prendendo come brand e di ciò che dovrebbe essere una nautica responsabile e orientata al futuro”.

LE PRESTAZIONI
Il Greenline 42 nasce da una carena ulteriormente ottimizzata, capace di raggiungere una velocità massima di 25 nodi con la stessa motorizzazione estremamente efficiente da 2×250 HP. L’architettura navale, riprogettata da Micad, riduce la resistenza idrodinamica, mentre il sistema proprietario H-Drive 6G di Greenline migliora la gestione della ricarica delle batterie e il consumo di carburante, consentendo manovre elettriche silenziose.
Sul tetto della tuga trovano posto quattro pannelli solari aggiuntivi che portano il totale a dieci, con una potenza complessiva fino a 4,1 kW, sufficiente per alimentare le utenze di bordo e ricaricare più rapidamente il pacco batterie.
GLI SPAZI ESTERNI
Il nuovo Greenline 42 ridefinisce gli spazi sociali a bordo grazie a una gestione più intelligente dei volumi. Il pozzetto di poppa può essere configurato in due layout profondamente diversi e include soluzioni come la plancetta abbattibile, la piattaforma bagno abbassabile e arredi completamente removibili. A prua debutta inoltre una nuova area lounge sopra i gavoni dell’ancora, ispirata al design del più grande Greenline 58.
“In Greenline Yachts crediamo che il grande design non abbia una data di scadenza, per questo non cerchiamo di aggiornare o sostituire continuamente i nostri modelli”, ha proseguito Vladimir Zinchenko. “Quando introduciamo una nuova barca, non si tratta mai di una decisione presa alla leggera. Potete essere certi che il nuovo Greenline 42 ha assorbito ogni parte del nostro know-how e sarà un punto di riferimento sul mercato per i decenni a venire. Un design senza tempo e duraturo è un elemento chiave del nostro impegno nel Responsible Yachting”.

GLI INTERNI
Il designer Marco Casali firma non solo le linee esterne, ma anche tre stili d’interni per il nuovo modello. L’obiettivo è stato rinfrescare l’estetica Greenline senza stravolgerne l’identità, puntando su una palette naturale e materiali rinnovabili, con finiture in “honey teak” o “modern oak”.
Piccoli aggiornamenti al layout classico migliorano la vivibilità: le finestre di poppa in cucina ora possono scorrere verso il basso per favorire la ventilazione, mentre sottocoperta è possibile scegliere tra un secondo bagno ospiti oppure una cabina armadio o una vanity dedicata all’armatore. Per la prima volta su una Greenline debutta anche un sistema di controllo del clima in stile automotive alla postazione di guida.

La personalizzazione è uno dei punti chiave del Greenline 42: dalla configurazione delle cabine ai servizi, dalla scelta di frigoriferi e congelatori fino all’aggiunta di un divano supplementare nel salone, il modello si propone come il più personalizzabile mai realizzato dal cantiere.
“Il Greenline 42 è stata per noi una sfida entusiasmante. Dovevamo dare seguito al grande successo degli altri modelli aggiungendo ancora più comfort a bordo e una forma più moderna, nel rispetto delle nostre linee senza tempo. Dal punto di vista degli interni, la vera rivoluzione è stata la chiusura completamente vetrata del salone, che consente ampie aperture della cucina e crea una forte connessione con il pozzetto, ora disponibile in due versioni. Per quanto riguarda gli esterni, abbiamo invece cercato di collegare le forme moderne dei nuovi progetti Greenline che abbiamo disegnato, come il 58, con quelle più classiche che una barca di questo tipo richiede”, ha dichiarato Marco Casali.

SCHEDA TECNICA GREENLINE 42
- Lunghezza fuori tutto: 13,50 m
- Baglio massimo: 4,30 m
- Pescaggio (a vuoto): 0,64 m
- Dislocamento (a vuoto): 9.354 kg
- Capacità carburante: 700 l
- Capacità acqua: 400 l
- Serbatoio acque nere: 100 l
- Versioni di layout: 3
- Bagni: 1 + 1
- Motorizzazione Diesel: 2 × Yanmar 4LV250 da 250 hp – velocità max 25 nodi
- Motorizzazione Ibrida: 2 × Yanmar 250 hp + 2 motori elettrici/generatori, fino a 6 batterie al litio da 11 kWh, velocità max in elettrico 6,5 nodi
- Categoria omologazione CE: B
- Design: Marco Casali – Too Design







