La nuova rotta annuale Dubrovnik – Roma di Croatia Airlines
Croatia Airlines ha presentato a Roma il nuovo collegamento annuale Dubrovnik – Roma, operativo tutto l’anno dopo il successo registrato nelle stagioni estive. La rotta prevede due voli settimanali: giovedì e domenica in inverno, sabato e domenica in estate, con biglietti A/R a partire da 140 euro.
Marija Pavić, responsabile vendite di Croatia Airlines, ha spiegato come l’estensione su base annuale rappresenti un passo strategico per potenziare i flussi turistici e business tra le due destinazioni: “Quest’inverno Croatia Airlines opererà 27 rotte internazionali, collegando sei aeroporti nazionali (Zagabria, Osijek, Spalato, Dubrovnik, Zara e Fiume) con 17 destinazioni all’estero. Il prolungamento della rotta Dubrovnik – Roma consolida ulteriormente il collegamento tra Croazia e Italia”.
Anche Anamarija Jurinjak, responsabile marketing di Croatia Airlines conferma un incremento dei collegamenti internazionali: “Grazie al prolungamento della rotta Dubrovnik – Roma anche nell’orario invernale, rispondiamo alle aspettative dei passeggeri e al tempo stesso rafforziamo strategicamente la rete di voli di Croatia Airlines”.
Marija Pavić (responsabile vendite Croatia Airlines), Viviana Vukelić (direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo), Anamarija Jurinjak (responsabile marketing Croatia Airlines)
Il direttore dell’Ente per il Turismo di Dubrovnik, Miroslav Drašković, e quello della Regione Dubrovnik-Neretva, Julijo Srgota, evidenziano come la nuova rotta annuale Dubrovnik – Roma rappresenti un passo decisivo per posizionare la città e l’intera area come destinazioni fruibili tutto l’anno: “L’Italia è uno dei dieci mercati di riferimento più importanti per la nostra città. Siamo convinti che la nuova rotta incentiverà gli arrivi nei mesi invernali e permetterà a un numero sempre maggiore di visitatori di scoprire Dubrovnik”.
Per Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, il collegamento consolida ulteriormente la posizione di Dubrovnik come destinazione di punta e crea nuove opportunità per il turismo e i viaggi business.
La presentazione ha ribadito l’importanza strategica di questa rotta per lo sviluppo turistico ed economico della regione, confermando il ruolo di Croatia Airlines come promotore della Croazia sul mercato internazionale.
Dubrovnik – foto di Julien Duval
Dubrovnik – foto di Julien Duval
CROAZIA E IL TURISMO NAUTICO
L’apertura della tratta annuale rappresenta un vantaggio concreto anche per il settore nautico. Dubrovnik e la sua regione sono tra le mete più apprezzate della Croazia per chi viaggia in barca, grazie alla vicinanza di porti turistici moderni, baie ridossate e itinerari che si prestano a crociere di uno o più giorni. Per i diportisti italiani — armatori, skipper e appassionati di charter — raggiungere la città anche in inverno significa poter programmare imbarchi fuori stagione, trasferimenti tecnici delle unità, sopralluoghi presso marina e cantieri, oltre a vivere un’area che, pur essendo fortemente nautica, d’inverno mostra un volto più autentico e tranquillo.
Dubrovnik – foto di Julien Duval
DUBROVNIK E DINTORNI, D’ESTATE E D’INVERNO
La regione di Dubrovnik offre scenari ideali per chi naviga: isole vicine fra loro, porticcioli accoglienti e una varietà di ancoraggi naturali. Le stesse mete diventano visitabili e affascinanti anche da terra, tutto l’anno. Ecco alcune curiosità e attività da poter svolgere in ogni stagione:
Dubrovnik, la Perla dell’Adriatico Città UNESCO dal 1979, Dubrovnik affascina con le sue mura panoramiche, la funivia per il Monte Srđ e luoghi iconici come la farmacia francescana del 1317 e la Chiesa di San Biagio. Ha fatto da set a Game of Thrones come Approdo del Re.
Lokrum, l’isola verde A 15 minuti di traghetto, Lokrum è una riserva naturale con pavoni, sentieri ombreggiati, mare limpido e un antico monastero. Perfetta per una pausa immersa nel verde.
Cavtat, eleganza sul mare Raffinata e rilassata, Cavtat offre un lungomare tranquillo, un piccolo centro storico e luoghi culturali come la Casa di Vlaho Bukovac e il Mausoleo Račić. Si trova a soli 20 km da Dubrovnik.
Ston: mura, sale e ostriche Famosa per le sue mura medievali e le saline più antiche d’Europa, Ston è vicina a Mali Ston, rinomata per le ostriche considerate tra le migliori dell’Adriatico.
Mljet, l’isola incontaminata Regno di foreste e laghi salati, Mljet è protetta da un Parco Nazionale e ospita un suggestivo monastero sull’isolotto di Santa Maria. Ideale per trekking, bici e natura.
Parco nazionale di Mljet – foto di Darko Kešnjer
Ston – foto di Julien Duval
Eventi invernali
Dubrovnik Winter Festival 2025 Dal 29 novembre 2025 al 3 gennaio 2026 la città si anima con luci, mercatini, pista di pattinaggio, concerti sullo Stradun e attività per bambini.
Saturday Winter Mornings Ogni sabato, dall’8 novembre 2025 al 28 marzo 2026, visite guidate e spettacoli folkloristici animano il centro storico.
Festa di San Biagio Il 3 febbraio Dubrovnik celebra il suo patrono con processioni ed eventi religiosi tra Piazza Luža e le vie principali.
Carnevale di Dubrovnik Sfilate in maschera, musica e appuntamenti gastronomici colorano lo Stradun nei giorni del Carnevale.
Utilizziamo i cookie per assicurare la migliore esperienza sul nostro sito web. Se continui ad utilizzare questo sito, accetti di concedere il permesso all'utilizzo dei cookie.