Fiat Powertrain Technologies C90 650
Fiat Powertrain Technologies ha presentato allo scorso Salone Nautico di Genova una nuova motorizzazione, l’inedito propulsore C90 650, un prodotto potente, silenzioso, affidabile ed efficiente che racchiude tutte queste sue qualità in una compattezza straordinaria.
Questo 6 cilindri in linea di 8,7 litri dispone di una distribuzione con 4 valvole per cilindro e di un raffinato sistema di alimentazione con iniezione common rail di seconda generazione a gestione elettronica ed integrazione del rail all’interno del coperchio testata, dettagli che garantiscono sicurezza e silenziosità.
La sovralimentazione è affidata ad un turbocompressore a geometria fissa e raffreddamento ad acqua con valvola waste-gate e postrefrigerazione dell’aria, il che garantisce al nuovo C90 650 una potenza massima di 650 cavalli a 2.530 giri/min, con una coppia motrice di ben 2.152 Nm a 1.700 giri/min. le prestazioni sono innegabilmente sportive ma i consumi sono decisamente contenuti e inoltre, grazie a moderni sistemi d’iniezione e gestione elettronica, il motore ha un ridottissimo impatto ambientale.
Le straordinarie caratteristiche di potenza e affidabilità di questo propulsore sono già state messe alla prova lo scorso Agosto in occasione della più antica gara endurance al mondo, la Cowes – Torquay – Cowes sullo scafo Kerakoll di Mario Invernizzi e Peter Dredge.
Il C90 si immette nella gamma di prodotti denominata Serie C, una gamma dedicata agli yacht e alle barche da pesca sportiva composta da motori che possono contare su una massiccia riserva di potenza ottenuta.
Tutti i propulsori della Serie C dispongono di un’architettura a 6 cilindri in linea e sono equipaggiati con sovralimentazione a turbocompressore e post refrigerazione dell’aria.
Il network di FPT dedicato al settore marino si propone sul mercato con numerosi punti vendita e assistenza, che durante la stagione estiva, cioè quella di maggior utilizzo dei motori marini FPT, viene integrata dall’attivazione di un numero verde di assistenza, che garantisce ulteriore supporto ai propri clienti.
Per informazioni
Fiat Powertrain Technologies
C.so Settembrini 167
10135 Torino
Tel. +39 011 0030111
www.fptpowertrain.com