Corrosione dei metalli nella barca: Tutte le tecniche per evitarla
L’ingegnere Giulio Mazzolini è autore del manuale “Corrosione dei metalli nella barca”, edizioni il Frangente, in cui spiega i motivi della corrosione ed i modi per prevenirla.
Il libro è concepito sia per i diportisti che per gli operatori del settore, che – purtroppo- sono spesso poco informati sull’argomento: sono esposte illustrazioni chiare per due tipologie di corrosione, quella galvanica e quella elettrolitica.
La corrosione dei metalli mette a rischio la sicurezza e l’integrità della barca, causando dei danni assai costosi da riparare: molti incidenti e rotture, infatti, sono dovuti a corrosioni nascoste, come chiglie che si staccano, passascafi che si rompono, scafi che si perforano, tutti danneggiamenti che possono portare all’affondamento dell’imbarcazione.
Pagine: 96 ill. a colori
Formato: 170 x 240 mm
Prezzo: 21.00 €
L’autore, Giulio Mazzolini, da anni mette a disposizione dei diportisti la sua vasta cultura del mondo nautico e, in particolare, della barca a vela. Per dieci anni è stato, inoltre, presidente dell’Accademia Internazionale della Vela di Trieste (www.aaiv.it), specializzata sui temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni. Naviga su Imagine, un DIX 38’ in alluminio, disegnato da Dudley Dix. Nel 2018, scrive, inoltre, “Cime a bordo” e “I nodi in barca”, Edizioni il Frangente.
EDIZIONI IL FRANGENTE sas
www.frangente.it