Nuovo joystick di Yanmar Marine
Il nuovo joystick di Yanmar Marine è installabile come optional sulle doppie motorizzazioni diesel 8LV370 da 370 hp accoppiate ai piedi poppieri ZT370.
Il nuovo sistema di controllo VCS (Vessel Control System) si differenzia dalla concorrenza per la meccanica composta da dischi con frizione a bagno d’olio, concezione utilizzata già da tempo in campo automobilistico e motociclistico.
Le peculiarità è rappresentata da un attrito inferiore nell’innesto degli ingranaggi, il cui movimento meccanico trasmesso al joystick risulta molto più morbido, regolare e veloce rispetto a sistemi analoghi.
La frizione a bagno d’olio facilita l’innesto degli ingranaggi a vantaggio di una funzionalità più fluida. I miglioramenti si riflettono anche sull’affidabilità dell’impianto in termini di durata meccanica.
L’effetto pratico trasmesso conseguentemente sul joystick garantisce al pilota una risposta ai comandi più rapida ed una reazione delle eliche più delicata e senza strappi agevolando altresì la manovrabilità dello scafo in modo intuitivo.
Il VCS è gestito elettronicamente da una centralina (ECU) che interpreta gli impulsi del joystick interagendo con la parte meccanica del sistema e rendendo il movimento di ogni piede poppiero totalmente indipendente. L’aspetto fondamentale sotto il lato pratico è dato quindi dalla possibilità di manovrare agevolando il solo spostamento laterale dell’imbarcazione.
Yanmar ha affinato sul sistema “Vessel Contro System” anche la parte di assistenza elettronica inerente la gestione del timone il quale risulta molto morbido alle basse andature mentre evidenzia più resistenza con l’aumentare della velocità dello scafo.
Altro punto di forza è rappresentato dalle dimensioni fisiche dell’impianto, un vantaggio considerevole in modo particolare per l’installazione sulle barche di dimensioni non ragguardevoli dove lo spazio a disposizione è limitato.
Dalle prove effettuate risalta, inoltre, come la compattezza e l’eccellente rapporto peso/potenza dell’accoppiata motore 8LV370 e piede ZT370 siano in grado di enfatizzare le peculiarità del nuovo sistema joystick VCS. E’ possibile installare il “Vessel Control System” Yanmar anche in retrofit su qualsiasi scafo equipaggiato con motori 8LV370 accoppiati alle trasmissioni ZT370. Il sistema sarà presto disponibile anche per le trasmissioni in linea d’asse e per altri motori della gamma Yanmar.
Cartello s.r.l.
Via Terrarossa, 1 – 16042 Carasco (Genova)
Tel. +39 0185 35341
http://www.yanmaritalia.it/ – customercare@yanmaritalia.it