Gaeta: Si è concluso il 1° Salone della Portualità Turistica Italiana organizzato dall’Assonat

Si è svolto dal 20 al 28 aprile scorsi sul Lungomare di Gaeta il 1° Salone della Portualità Turistica Italiana organizzato dall’Assonat – Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici del Sistema Confcommercio, nell’ambito della sesta edizione dello Yacht Med Festival.
Tale evento è stato dedicato esclusivamente ai marina per presentare la propria offerta ai diversi attori e frequentatori del mare, in un contenitore pensato e costruito appositamente per loro, con uno spazio espositivo autonomo e riconoscibile e diversi momenti d’incontro e approfondimento.
Tra questi il coinvolgimento di rappresentanti di Yare – Yachting After Sales & Refit Exhibition referenti per l’Italian Superyacht Forum e i principali fornitori di prodotti e servizi riservati alle realtà portuali turistiche, favorendo e aprendo così la strada a nuove collaborazioni e partnership commerciali.
La ricchezza della manifestazione ha consentito ai diportisti interessati, non solo di conoscere il sistema della portualità turistica italiana e dunque di scegliere la soluzione maggiormente adatta alle proprie esigenze, ma di trascorrere anche qualche ora all’insegna del mare e del Mediterraneo.
“La comunicazione e la fidelizzazione in tale contesto espositivo – ha dichiarato il Presidente di Assonat Luciano Serra – siamo certi che ha contribuito, in questa fase di congiuntura economica, a intercettare nuove opportunità di relazione e illustrare un modello rappresentativo dell’offerta dell’intera filiera dei servizi costieri.
Questo momento “unico” – ha poi sottolineato – si è reso possibile grazie alla sensibilità del Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola, che e stato anche promotore dei Primi Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare ponendo così il Sistema Camerale a sostegno delle politiche economiche per la crescita del Paese e del 2° Forum Nazionale sull’Economia del Mare che ha coinvolto rappresentanze istituzionali, associat ve e imprenditoriali del settore nautico”.
Da segnalare infine l’importante partecipazione alla 1a Conferenza di Sistema Assonautiche d’Italia organizzata da Assonautica Nazionale, che ha consentito di dare anche concreta visibilità all’accordo sottoscritto con Assonat per la qualificazione, valorizzazione, sviluppo e promozione del Turismo Nautico e del sistema della portualità turistica italiana.
“Abbiamo scelto lo Yacht Med Festival – ha quindi concluso Luciano Serra – quale luogo ideale per ospitare un appuntamento che il nostro Paese aspettava da tempo. La portualità turistica italiana merita una visibilità e azioni di sostegno chiare e mirate. E’ arrivato il momento di considerare i porti turistici per quello che sono: settori qualificanti del Made in Italy, porte di accesso ai territori capaci di qualificarne e promuoverne l’offerta. Elementi portanti del progetto Port in Italy presentato nel giorno dell’inaugurazione della manifestazione alla presenza di tutte le Autorità intervenute.”
00153 Roma – Piazza G. G. Belli, 2 Tel. 06.58.66.345-305 / Fax 06.58.12.750 C. F. 97021960584
web www.assonat.com e-mail segreteria@assonat.com


