Hanse 400
Si può dire che il nuovo Hanse 400 non sia un restyling del modello precedente, ma che sia esso stesso un nuovo modello.
Lo scafo è stato realizzato con una delle tecniche costruttive più avanzate del momento, cioè con l’utilizzo della resina epossidica ecofriendly basata su resine vinilestere che aumentano la robustezza e riducono il peso.
Tutto questo va ovviamente a vantaggio della velocità e della manovrabilità, oltre a ridurre di molto il problema dell’osmosi.
Tra gli altri vantaggi dell’Hanse 400 c’è anche quello di avere la massima libertà di movimento anche in navigazione, grazie al fatto che i passauomo in coperta sono stati montati a filo, l’avvolgifiocco è stato posto sottocoperta e la scotta della randa in tuga. Anche la gestione degli spazi è stata rivista con lo scopo di ottenere il massimo spazio e il massimo confort: ecco quindi un salone ampio e luminoso, completato da superfici in stile minerale e con un’alta resistenza agli urti.
L’imbarcazione è proposta con la doppia ruota del timone e gode di grandi spazi in coperta e di un pozzetto confortevole e accogliente. Si può maneggiare facilmente e in tutta sicurezza anche con equipaggio ridotto o addirittura da soli.
L’innovativa chiglia a T consente all’imbarcazione di ottenere prestazioni velocistiche eccellenti, ma per le occasioni in cui potrebbe essere necessario un motore, la casa propone dei propulsori Gori, che, nell’impostazione predefinita, lavorano come normali motori ma evitano qualsiasi spinta laterale, mentre in modalità overdrive offrono maggiore spinta e potenza. Un’altra interessante opzione è la carena epossidica, a cui abbiamo accennato prima, che risulta essere molto più resistente e con un 30% di peso in meno rispetto alla carena standard. Il nuovo Hanse 400 si rivelerà essere una vera e propria casa lontano da casa, anche grazie all’ampissima possibilità di personalizzare la disposizione degli ambienti interni, che rimangono comunque di un’altezza davvero ragguardevole e arredati con gusto e stile, senza inutili orpelli che andrebbero solo a togliere spazio calpestabile. La scelta può cadere sulle due o sulle tre cabine, ma comunque tutti gli ambienti saranno luminosi e ariosi grazie alla scelta del colore bianco dedicato alle superfici.
Scheda Tecnica
Lunghezza ft 12,10 m
Lunghezza di costruzione 11,99 m
Lunghezza al galleggiamento 10,80 m
Larghezza 4.,04 m
Immersione 2,05 m
Dislocamento 8,4 t
Motorizzazione 38 hp
Capacità serbatoio carburante 325 l
Capacità serbatoio acqua 100 l
Superficie velica totale 105.60 m²
Categiria di omologazione CE A
Per informazioni
HanseYachts AG
Salinenstraße 22
D-17489 Greifswald
Tel. +49 03834 5792-0 – Fax +49 03834 5792-81
www.hanseyachts.com