MerCruiser compie 50 anni
Quest’anno la MerCruiser compie 50 anni, e in tutto questo tempo è stato forse il marchio più conosciuto di motori entrofuoribordo.
Eppure inizialmente il fondatore di Mercury Marine, Carl Kiekhaefer non era convinto che indirizzare la propria produzione verso questo tipo di prodotto potesse essere una buona idea. Già nel 1930 venne presentato un primo motore entrofuoribordo, che consiste in un motore entrobordo posizionato a poppa ed un piede poppiero, ma non ebbe successo; quando però nel 1959 Volvo Penta presentò il suo primo entrofuoribordo al New York Motor Boat Show, Kiekhaefer comprese appieno il valore di quell’idea innovativa, e la fece sua sotto ogni punto di vista.
L’idea vincente di Kiekhaefer fu quella di puntare su una maggior potenza, a differenza di quanto aveva fatto Volvo Penta presentando un motore di appena 10 cv superiore al modello di fuoribordo più potente allora disponibile. Fu Fred Kiekhaefer, il figlio di Carl, ad installare il primo package MerCruiser per i test nel famoso lago X nello stabilimento in Florida.
Nel 1961 Kiekhaefer presentò alla fiera nautica di Chicago la prima gamma di entrofuoribordo MerCruiser, con modelli da 125 200 hp, potenze in grado di sbaragliare la concorrenza senza eccezioni. La particolarità principale degli entrofuoribordo è sicuramente la loro versatilità, in quanto lasciano molto più spazio libero a bordo dell’imbarcazione, consentendo così una migliore ottimizzazione degli spazi e distribuzione dei pesi, e permettendo al diportista di controllare sia lo sterzo che il tilt, il che rese allora i clienti molto più fiduciosi e pronti all’investimento. In pochi anni, sebbene molti dopo di lui avessero deciso di costruire motori entrofuoribordo, Carl Kiekhaefer e MerCruiser si guadagnarono l’80% del mercato, continuando a vincere anno dopo anno nelle gare di offshore. In quelle competizione, gli entrofuoribordo si rivelano una vera arma vincente, in quanto la capacità di trimmare il piede consente alla barca di rimanere nella parte alta dell’onda e di manovrare anche in condizioni di mare difficili.
Da quel momento MerCruiser ha continuato a mietere successi uno dopo l’altro, fino ad arrivare nel 1971 alla realizzazione del MerCruiser 888, un motore V8 da 188 hp che beneficiava di un’elica a jet. A metà degli anni ’80 erano stati venduti più di un milione di motori entrofuoribordo MerCruiser, una cifra che è stata doppiata nel 1995. Ancora oggi MerCruiser si posiziona come uno dei produttori di entrofuoribordo più conosciuti ed affidabili; la gamma disponibile oggi comprende più di 20 motori, tra cui Axius, il primo sistema joystick di controllo e navigazione applicato a motori entrofuoribordo, e il miglior sistema di protezione dalla corrosione SeaCore.
Per informazioni
brunswick
www.mercurymercruiser.com