Ferretti Yachts 450
Il debutto ufficiale sarà a settembre al prossimo Cannes Yachting Festival, ma il nuovo 450 della Ferretti Yachts è già in costruzione nel nuovo stabilimento di Forlì e nasce della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, Dipartimento Engineering del Gruppo – per la supervisione del progetto tecnico e navale – e dallo Studio Zuccon International Project, che ha curato il progetto degli esterni e degli interni.
Questo modello riprende il suo predecessore, il Ferretti Yachts 550, imbarcazione che conta già 8 unità vendute in soli pochi mesi (è stata lanciata lo scorso settembre).
“Ferretti Yachts 450 sarà il nostro biglietto da visita per tante ragioni, non solo perché è l’ultimo nato della flotta e il modello che introduce gli armatori all’esclusivo mondo Ferretti Yachts” – afferma il Chief Commercial Officer di Ferretti Group, Stefano de Vivo. “È un grande generatore di sogni, pronto a vincere la sfida del mercato grazie a una proposta davvero competitiva, che conquisterà tipologie diverse di armatori. Piacerà sia a quelli più giovani, per generazione o cultura marina, sia all’armatore che ha una consolidata ‘storia nautica’.
Entrambi troveranno nel nostro 45 piedi il prodotto ideale per iniziare, continuare o riprendere, la loro personale ‘scalata verso il mare’ “.
Il design esterno del Ferretti 450 si caratterizza per le tre grandi vetrate con oblò incollati a filo, molto ampie, che donano molta luce agli ambienti interni.
La sovrastruttura è “tagliata” da una finestratura continua, sia laterale che frontale, e crea una fascia uniforme che le gira tutt’attorno, esaltando la leggerezza del profilo.
Il flybridge ha, verso poppa, una zona dining con tavolo centrale e mobile bar con lavandino. Su richiesta si può richiedere frigorifero, grill e tendalino. Verso prua c’è un grande prendisole centrale.
Il pozzetto è allestito con un divano poppiero centrale, cui può essere abbinato un tavolo fisso in legno. Attraverso una porta finestra vetrata scorrevole a 3 ante si accede agli interni che sono eleganti e molto funzionali.
La cucina è adiacente al pozzetto, fronteggiata a dritta da un mobile con frigorifero, freezer e vani per cristalleria.
Proseguendo verso prua, un ampio salotto con divano a “C” e tavolo da pranzo si affianca alla dinette, formata da una coppia di divani con alle spalle il mobile per la tv, a scomparsa su richiesta. La plancia di comando è sulla murata a dritta.
Sottocoperta sono previsti due diversi allestimenti: a due o tre cabine. Nel primo caso l’armatore e gli ospiti hanno due ampie suite a livello del mare. La master è a tutto baglio con letto matrimoniale centrale. Ad estrema prua è posta la Vip, che nel layout a due cabine è arricchita da una zona vanity e beneficia di un ampio bagno con doccia separata, utilizzabile anche come bagno giorno. In questa versione si può installare una cabina storage a sinistra. Il secondo allestimento permette di inserire una terza cabina ospiti con letti a castello.
Per la motorizzazione l’armatore può scegliere fra due propulsori Cummins: una coppia di QSB 6.7 dalla potenza di 425 Mhp, oppure due QSB 6.7 dalla potenza di 480 Mhp.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 14,20 m
Lunghezza dello scafo 13,29 m
Lunghezza al galleggiamento 11,39 m
Larghezza max 4,34 m
Dislocamento a vuoto 14.000 kg
Dislocamento a pieno carico 17.300 kg
Capacità serbatoio carburante 1.400 l
Capacità serbatoi acqua 600 l
Motorizzazione 2 QSB 6.7 potenza di 425 Mhp
2 QSB 6.7 potenza di 480 Mhp
Velocità massima 30/31,5 nodi
Velocità di crociera 25/27 nodi
Categoria di omologazione CE B
Per informazioni
Ferretti S.p.A.
Via Ansaldo, 7
47100 Forlì
Tel. +39 0543 787511
www.ferretti.com