Riva 88′ Florida
Riva 88′ Florida combina le linee e l’eleganza, fedeli del marchio Riva, con l’innovazione tecnologica del “Convertible Top”: in un unico yacht, infatti, si fondono due anime sportive, quella di un coupé e quella di un puro open.
Questa particolarità fa parte dell’esclusivo brevetto, qui installato per la prima volta, di Ferretti Group: attraverso una movimentazione automatica della copertura della plancia nel pozzetto, l’aerodinamico hard top alloggia sulla tuga rendendo 88′ Florida il primo motor yacht decappottabile.
“88′ Florida è un sogno che si avvera, un gioiello della nautica italiana che siamo felici ed emozionati di presentare” spiega l’Avv. Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group. “Abbiamo affrontato e vinto una complessa sfida a livello ingegneristico, progettuale e produttivo e possiamo oggi presentare al mondo un’imbarcazione mai vista che inventa un nuovo modo di vivere il mare. 88′ Florida scrive un nuovo capitolo della storia Riva. Una storia italiana di cui il mondo si innamorerà, ancora una volta.”
L’imbarcazione, lunga 26,84 mt, nasce dalla sinergia fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, Direzione Engineering del Gruppo e lo yacht designer Mauro Micheli, fondatore insieme a Sergio Beretta di Officina Italiana Design, lo studio che progetta in esclusiva l’intera gamma Riva.
Le linee sono esaltate sia dal colore metallizzato chiaro dello scafo, detto “Moon Grey”, dalla grande vetrata continua, che si caratterizza sia per il design innovativo ed è impreziosita dalla targa in acciaio inox con il logo del brand.
La sportività di questo yacht è visibile anche dal parabrezza e dal roll bar in acciaio.
Il Cantiere ha rinnovato il layout della zona di poppa e i sistemi di movimentazione di tender e jet ski, portando una nuova organizzazione della sala macchine. Alzando il portellone si apre il garage a solo 20 cm dal livello del mare e ci si può alloggiare un tender di quasi 4 metri affiancato da un jet ski.
L’intera parte centrale della spiaggetta scende di oltre un metro sott’acqua, allontanandosi leggermente dalla poppa grazie ad un movimento a pantografo.
Il pozzetto è delimitato a murata da due grandi mobili storage e ha un grande prendisole di poppa e un divanetto fronte marcia.
La plancia di comando è in posizione centrale e ha una seduta con tre postazioni, è affiancata a sinistra da una chaise-longue fronte poppa.
Sottocoperta l’88’ Florida presenta una configurazione con quattro cabine, tutte con bagni dedicati. Questi ambienti sono introdotti da un salotto che ha la funzione anche di dinette. Lo stile degli interni è mediterraneo con richiami agli anni ’80 e ’90, che Mauro Micheli ha riassunto col termine vintage, reinterpretato in chiave contemporanea.
Dalle scale, a dritta della plancia, si scende in dinette, dove l’open space è arredato a dritta da un divano ad L, tavolo fumo centrale; sulla murata di sinistra si trova la cucina, allestita su tre lati e aperta verso la dinette e un tavolo americano con una coppia di sgabelli in pelle.
La suite armatoriale è posta verso poppa, a centro barca.
Il letto è in posizione longitudinale ed ha la scocca rivestita in pelle; di fronte un doppio armadio per il guardaroba. Lo schermo tv è movimentato da un sistema saliscendi ed è nascosto all’interno della scrivania.
Verso prua, superando il salotto, una lobby centrale introduce agli altri ambienti per gli ospiti: a sinistra una cabina matrimoniale fronteggia, a dritta, una seconda cabina ospiti a letti singoli.
A estrema prua, illuminata dalla duplice finestratura a murata, si trova la Vip matrimoniale, con doppio armadio guardaroba, bagno privato con doccia separata.
Il Riva 88′ Florida monta una coppia di MTU 16V 2000, dalla potenza di 2435 mhp. Con questa motorizzazione lo yacht raggiunge 38,5 nodi di velocità massima e i 34 di crociera, per un’autonomia rispettivamente di 310 e 340 miglia nautiche.
Il cliente può scegliere, in optional, anche una coppia di MTU 16V 2000 dalla potenza di 2638 mhp con cui l’88’ Florida raggiunge i 40,5 di velocità massima e i 35 nodi di andatura di crociera, per un’autonomia rispettivamente di 300 e 330 miglia nautiche.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 26,84 m
Lunghezza scafo 23,98 m
Lunghezza al galleggiamento 21,42 m
Larghezza massima 6,29 m
Immersione 1,82 m
Dislocamento a vuoto 63,0 t
Dislocamento a pieno carico 73,7 t
Capacità serbatoio carburante 7.500 l
Capacità serbatoio acqua 990 l
Portata persone 20
Motorizzazione standard 2 x MTU 16V 2000
potenza 2435 mhp / 1792 kW a 2450 giri/min
Motorizzazione optional 2 x MTU 16V 2000
potenza 2638 mhp / 1939 kW a 2450 giri/min
Categoria di omologazione CE A
Riva – Ferretti Group
www.riva-yacht.com