Revolver 44GT
Il Revolver 44GT, finalista ai Motor Boat Awards 2015, è un’innovativa imbarcazione con grandi doti sia in navigazione che di manovrabilità grazie allo scafo in fibra di carbonio e alla carena, disegnata da Michael Peters, a bassa resistenza idrodinamica.
Le prese d’aria posteriori hanno un taglio verticale “a branchie” che ricordano le auto degli anni ’60. Il design è tutto italiano grazie ad Alberto Mancini, noto architetto e yacht designer: le linee sono sportive e contemporanee e si contrappongono agli interni eleganti, realizzati con materiali di pregio.
REVOLVER 44GT: UN IBRIDO FRA AUTOMOBILISMO E NAUTICA
Il Cantiere Revolver Boats ha voluto dare al 44 GT le più comuni caratteristiche delle autovetture del mondo del granturismo: performance elevate, eleganza, efficienza nella navigazione con elevata autonomia per le lunghe crociere. Tutto questo senza mettere da parte il comfort e la sicurezza.
La motorizzazione è con due motori Cummins diesel da 550 CV ciascuno con trasmissioni Arneson ed eliche di superficie che fanno raggiungere una velocità massima di 52 nodi.
Tutto questo a consumi modesti: con un serbatoio di 1200 litri di carburante il 44GT offre un’autonomia di navigazione pari a circa 340 miglia nautiche ad una velocità di 42 nodi.
LO STILE DEL REVOLVER 44GT
Il Revolver 44GT è un’imbarcazione all’avanguardia con gli interni che ruotano intorno alla grande struttura centrale, che ospita la plancia di comando e la postazione di guida con sedili avvolgenti Recaro, separati per pilota e copilota.
Tra queste due postazioni c’è un tunnel centrale con una pulsantiera per gestire tutti i comandi di bordo. Di fronte dei grandi schermi touchscreen di Garmin. Alle spalle di questa postazione ci sono ulteriori 4 sedili singoli per i passeggeri.
Il tetto è in plexiglass con chiusura totale a movimentazione elettrica (che dura solo qualche secondo) abbinato ad una vetrata posteriore che scompare nella sala macchine. La climatizzazione degli interni “tropical” è ottimale per le navigazioni nelle giornate più calde.
La zona di prua, sottocoperta, ha un divano perimetrale che si trasforma in letto matrimoniale grazie al tavolo a movimentazione elettrica.
Il Cantiere è al lavoro per lo sviluppo di nuovo progetto che verrà presentato ufficialmente nel 2016: un center console di 43 piedi (13 metri) molto performante. Il 43CC sarà dotato di motori fuoribordo Seven che gli consentono di raggiungere una velocità massima (stimata) di oltre 50 nodi.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 13,09 m
Lunghezza scafo 12,95 m
Larghezza 3,57 m
Immersione (a pieno carico) 0,85 mt Dislocamento 8,4 t
Motorizzazione 2 x 550 HP (405 kW) Cummins QSC 6.7 – Arneson Drives ASD 08
Velocità massima 52 nodi
Velocità di crociera 40 nodi
Capacità serbatoio carburante 1.200 l
Capacità serbatoio acqua 140 l
Cabine / Posti letto 1 / 2