EcoFlyer 610: comfort e sostenibilità nel gommone Flyer
Comodità senza patente e consumi ridotti per il nuovo EcoFlyer 610, ultimo nato del cantiere Flyer in collaborazione con Honda Motor Europe.
Con una lunghezza di 610 cm per 250 cm di larghezza, offre tutte le comodità necessarie per un fuoribordo per undici persone.
Comodo e spazioso, dispone di due aree prendisole grazie alla capacità di trasformazione del divano di poppa che può ospitare fino a tre persone.
Nel caso si volesse allestire un aperitivo a bordo, si ha la possibilità di installare, a prua, un tavolino rimovibile.
Non vengono messi da parte i desideri del pilota, che può beneficiare della guida sfruttando l’ottima posizione dei comandi, la plancia protesa verso di lui, un alto parabrezza e la ruota di timone rivestita utilizzando lo stesso tessuto della cuscineria. Davanti alla consolle di pilotaggio si trova la poltroncina inserita in spallette protettive.
Per favorire l’imbarco e la permanenza nelle aree balneari sono presenti plancette larghe che rendono molto ampia l’area di poppa. Si ha un volume di stivaggio notevole poiché a prua sono presenti, oltre al pozzo catena, due gavoni e la cala di poppa ha una grande capacità.
ECOFLYER 610 E LIMPORTANZA DELLA PARTNERSHIP CON HONDA
Ciò che vuole evidenziare l’EcoFlyer 610 è la possibilità di avere alte prestazioni a bassi consumi grazie al downsizing. Qui entra in gioco la collaborazione con Honda. Equipaggiato con motori da 40 a 115 cavalli, come tutti i gommoni Flyer, utilizza l’innovativo sistema di iniezione ECOmo, in grado di ridurre i consumi ai livelli più bassi della categoria.
Questo non interferisce con l’alta velocità raggiungibile perché è dotato di peso ridotto, carena efficiente e ottimo coefficiente aerodinamico contenendo allo stesso tempo costi di gestione e consumi di carburante.
Entrando più nello specifico, ad esempio, supera i 29 nodi di velocità massima con un consumo di appena 7 litri/ora a 15 nodi montando un fuoribordo Honda BF40E (un depotenziato di 40 cavalli nominali) con un dislocamento di 920 Kg complessivo. Saliamo leggermente a 12 litri/ora a 15 nodi per un dislocamento di 1320 Kg superando comunque i 21 nodi.
Passando, invece, ad un motore BF100A da 100 cavalli, raggiunge i 36 nodi per 970 Kg di dislocamento non perdendo i bassi consumi a 18 nodi con 9 litri/ora.
L’EcoFlyer 610 dispone di quattro posti a sedere, zone prendisole, alte prestazione a bassi consumi, il tutto rivolto ad essere il più eco-sostenibili possibile.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 6,10 m
Larghezza 2,50 m
Tubolari diametro 56 cm
Compartimenti d’aria 5
Tessuto tubolari Hypalon-neoprene Orca
Portata persone 11
Motorizzazione consigliata 40-100 cv
Motorizzazione massima 115 cv
Motore fuoribordo gambo L
Peso senza motore 500 Kg ca
Categoria omologazione CE C