Next 37
Salona Italia ha presentato, con grande entusiasmo, le prime foto del Next37, sorella minore del 45 piedi, di cui rappresenta una sorta di evoluzione al ribasso; barca appartenente alla serie Next, frutto della collaborazione tra Salona Italia e Cossutti Yacht Design, con progetto e costruzione interamente Made in Italy, è dedicata agli armatori in cerca di imbarcazioni da regata pura.
L’intento del brand Next è produrre in piccole serie imbarcazioni esclusivamente da regata nel range 30-51 piedi.
“Quello del Next 37 – spiega Cossutti – è un progetto tutto nuovo, che nasce dall’esigenza di accontantare tutti quegli armatori in cerca di una barca veramente performante in regata. Non è affatto vero che lo scafo provenga del medesimo progetto del Salona 37 da crociera; Il progetto Next non si fermerà di certo qui, stiamo già lavorando ad altri due progetti, il 45 piedi e il 30, ma qualcos’altro potrebbe già bollire in pentola.”
Il primo debutto in acqua del Next37, con Audi Quattro Finland Team, è avvenuto a Lignano, in occasione della Regata dei Due Golfi 2014 dal 24 al 27 Aprile 2014, con un eqipaggio finlandese capitanato dal campione Jani Lethi e con la consulenza per lo sviluppo e la messa a punto dell’imbarcazione di Enrico Zennaro, al quale è stata affidato anche l’aspetto più tattico della competitiva regata. “La barca – commenta Zannaro – è un autentico gioiello, ha dei particolari veramente interessanti come ad esempio il pistone idraulico che alza e abbassa l’albero in base all’intensità del vento per dare più tensione o meno alle sartie; inoltre è addirittura dotata di un ulteriore pistone sullo strallo di prua per togliere catenaria all’aumentare del vento e quindi anche modificare il range dell’imbarcazione. Sono cose non semplici da trovare in barche di questi dimensioni e che solo i TP 52 o altre barche veramente da regata possiedono.
Questa però può essere anche un arma a doppio taglio perché solo chi sa regolare queste cose bene ne ha un vantaggio, se non vengono regolate alla perfezione invece non dico che sia uno svantaggio ma una spesa inutile sia come costo che come certificato di stazza.”
Dopo la regata dei Due Golfi, i test sul Next37 sono poi proseguiti, nei primi di Maggio, durante le selezioni nazionali ORC di Chioggia, ulteriore tappa di avvicinamento al mondiale di Kiel, vero obiettivo stagionale del racer, dopo diversi settaggi e regolazioni.
Durante questi primi due eventi sono stati acquisiti i dati dall’esperienza a bordo e dalla strumentazione, grazie all’installazione dei dispositivi ESA prodotti da Astra Yacht per definire il set up e la configurazione ottimale per il Mondiale ORC 2014 a Kiel, nel nord della Germania, in programma dal 2 al 9 Agosto.
Ogni dettaglio del Next37 è stato curato in funzione della regata: tutto è stato studiato sulla base delle prestazioni, del divertimento e della gestibilità. Prodotto a Monfalcone presso i Cantieri AA, è costruito in fibra di basalto e resine epossidiche a “impatto zero” sull’ambiente, presenta un armo in carbonio Hall Spar a due ordini di crocette a boomerang, costruzione, questa, che garantirà un’ottima rigidità strutturale fondamentale per produrre performance di assoluto e indiscusso rilievo.
La timoneria è a barra ed il timone ed il suo asse sono in carbonio costruito su stampo femmina ed è montato su cuscinetti auto allineanti, proprio per garantire la massima manovrabilità e controllo.
Il Next37 ha un motore entrobordo diesel 20 hp con trasmissione Saildrive e elica abbattibile tipo “racing”. Il vano motore è comodamente ispezionabile.
Dopo il 37 piedi la famiglia Next si allargherà con i successivi modelli di 45 e il 30 piedi.
Scheda Tecnica
Lunghezza max da 11,20 a 11,30 m
Larghezza max 3,60 m
Pescaggio 2,00 m
Dislocamento 5.100 kg
Zavorra 2.300 kg
Randa 44,0 mq
Fiocco (105%) 35,0 mq
Gennaker ORC 105 mq
GPH ORC 2013 602 s/m
Progetto Cossutti Yacht Design
Per informazioni
Salona Italia
Via Regia, 73
Padova
Tel. +39 049 2610092
www.salonaitalia.it – www.next37.com
info@next37.com