Riva 88 Miami
In un’industria di lusso come quella della nautica che, pur essendo di nicchia e pur contando su pochi adepti, riesce comunque ad essere un settore molto sviluppato ed amato, bisogna riuscire ad anticipare le tendenze, saperne creare sempre di nuove e saperle imporre sul mercato fino a renderle degli emblemi e delle icone di uno stile, proprio come Riva, che da 172 anni continua ogni giorno a costruire nuove imbarcazioni.
L’ultimo nato è il Riva 88’ Miami erede spirituale del Bahamas (primo modello interamente progettato da Mauro Micheli, il Designer che oggi firma tutta la gamma) con cui ha in comune lo stesso nome dal profumo esotico.
Questo yacht sintetizza in un’unica imbarcazione un open e un coupé, dando agli armatori una diversa scelta di soluzioni per vivere al meglio la propria passione per il mare.
Riva 88′ Miami ha un esclusivo brevetto Ferretti Group installato per la prima volta su questo nuovo progetto, che unisce in sé design ed estrema eleganza. Lo scafo del primo 88′ Miami presenta la colorazione Regal Silver, che ha debuttato proprio quest’anno in casa Riva: una nuova tonalità grigio chiara che riesce ad esaltare al meglio le linee, a cui si contrappone il Titanium Grey, un grigio scuro che, invece, caratterizza l’unica grande vetrata a scafo, il grande parabrezza e il roll bar sul ponte di coperta. “È sempre molto difficile creare ulteriore valore aggiunto e concepire contenuti innovativi per un marchio come Riva, in cui ogni nuovo modello dev’essere sinonimo della massima eccellenza, del lusso assoluto, di uno stile inconfondibile, simbolo della nautica Made in Italy nel mondo. Proprio per questo è una sfida estremamente stimolante per tutti noi. Con orgoglio possiamo affermare che il 2014 sarà un altro anno destinato ad entrare nella storia di Riva.
Dopo il varo della nuova ammiraglia 122′ Mythos, il primo Riva in alluminio, annunciamo infatti questo rivoluzionario progetto. Andremo ad offrire, così, un prodotto che grazie alle sue originali peculiarità, sarà in grado di intercettare l’interesse e la passione di tanti nuovi ‘amanti’ del marchio Riva nel mondo.”
Questo il commento di Ferruccio Rossi, CEO di Ferretti Group, che continua: “Questo lavoro rappresenta il connubio tra lo sviluppo tecnico di materiali e movimentazione e la ricerca stilistica di un elemento che conferisce ulteriore carattere a questo yacht.
“Il Bahamas è stata la prima imbarcazione che ho pensato e disegnato in autonomia”- aggiunge lo yacht designer Mauro Micheli – “È una barca degli anni ’90, ma che ha il pregio di piacere ancora oggi. In linea di principio mi piacerebbe pensare al Riva 88′ Miami come al nuovo Bahamas. Ho voluto riprendere, soprattutto per gli interni, alcuni materiali ‘vintage’ degli anni ’80, principalmente il legno. Ho scelto di utilizzare l’olmo, trattato a ‘pelle di pesca’, proprio per conferire una sensazione di morbidezza.”
Il Convertible Top è il nome dell’innovativo sistema, brevetto esclusivo del Gruppo, applicato per la prima volta proprio su Riva 88′ Miami, che combina tre distinte funzioni in un unico sistema, grazie alla possibilità di movimentare l’aerodinamico hard top posizionandolo in altrettanti e diversi modi.
Il movimento dell’hard top è garantito da un meccanismo elettroidraulico a pantografo, che guida una doppia coppia di bracci agganciati allo stesso top. Meccanismo e bracci restano nascosti da una copertura integrata alla tuga, permettendo in tal modo di salvaguardare l’originale design Riva sul nuovo modello quando, in modalità open, l’hard top è riposto nel suo recesso dedicato.
Nella modalità coupé, inoltre, una volta che l’hard top è agganciato al parabrezza e al roll bar a protezione del pozzetto, le due coppie di bracci meccanici possono essere staccate e riposte negli stessi gavoni. Per una completa chiusura del pozzetto, all’altezza della stazione di comando, le aperture laterali possono essere completamente chiuse grazie a tendalini trasparenti. Quando l’imbarcazione è ferma all’ancora o in banchina invece, si può beneficiare della terza funzione intermedia: l’hard top, agganciato ai bracci meccanici, assume la posizione di bimini rigido a copertura della dinette di prua, concedendole un’ampia ombreggiatura e offrendo ulteriore relax agli ospiti.
Il Convertible Top è in grado di garantire una perfetta integrità nelle sue due posizioni principali anche quando 88′ Miami viene lanciato alla massima andatura, e in ogni condizione atmosferica: questo è possibile grazie al fatto che l’hard top, in entrambe le modalità, è saldamente agganciato alla tuga oppure al parabrezza e al roll bar grazie a due coppie di chiusure.
Il Riva 88′ Miami prevede, a estrema prua, subito a poppa della zona tecnica dei sistemi d’ancoraggio, un’area relax attrezzata con due prendisole e un divano a C. La stazione di comando è protetta, sia frontalmente che ai lati, da un grande parabrezza in cristallo stratificato, che ha un design caratterizzato da un’unica vetrata centrale e arricchito da vetrate curve e laterali, il tutto inserito in una struttura in acciaio inox lucidato.
A connotare ulteriormente l’area è il grande roll bar in acciaio verniciato, dove trovano alloggio le apparecchiature tecniche.
L’allestimento della sala macchine e degli impianti è del tutto rinnovato, come, soprattutto, l’organizzazione della zona di poppa.
Il garage è distante solo 20 cm dal livello dell’acqua e vi può trovare alloggio un tender di quasi 4 metri di lunghezza, affiancato da un jet ski. La spiaggetta di poppa è in grado di scendere di oltre un metro sott’acqua e questo garantisce il semplice varo e alaggio dei mezzi.
Una serie di scalini integrati a scafo, ai lati del portellone, permettono di salire in pozzetto. Sulle murate sono posizionati due grandi mobili storage. Aprendo quello a sinistra si accede anche alla zona equipaggio sottocoperta, organizzata in una dinette con cucina e frigorifero, bagno separato, cabina con due letti a castello ed una seconda cabina per le utenze in cui è possibile aggiungere un terzo letto a ribalta. La zona centrale del pozzetto è allestita come una grande area dining e living.
Un divano lineare a dritta fronteggia la zona pranzo, allestita con un secondo divano a L asservito al tavolo. La grande plancia di comando centrale, caratterizzata da postazione di guida con tre sedute, è affiancata a sinistra da una chaiselongue fronte poppa, ideale prosecuzione del divano dove rilassarsi senza perdere divista l’emozione della navigazione.
Il layout sottocoperta prevede quattro cabine e altrettanti bagni, il tutto introdotto da un salotto che funge anche da dinette al coperto. Lo stile degli interni è “vintage”, reinterpretato, però, in chiave contemporanea. I materiali utilizzati sono legno, acciaio, pelle ed inserti in laccato. L’essenza è l’olmo, nella nuova finitura “Manopesca”, trattamento che gli dona, alla vista, quasi l’effetto di un tessuto, e al tatto la sensazione della buccia di una pesca. All’olmo si abbinano i numerosi inserti in pelle Foglizzo, dalle calde tonalità.
Completano il decoro diversi elementi in acciaio inox e i laccati, di colore bianco e blu.
In particolare la scelta del Blue Majestic, una tonalità di blu tendente al nero presente in numerosi dettagli interni e anche all’esterno.
Dalle scale a dritta della plancia di comando si scende in dinette, introdotta frontalmente da un elegante corrimano, con montanti e barre orizzontali in acciaio inox. L’open space è arredato a dritta da un divano ad “L” con tavolo fumo centrale, mentre sulla murata di sinistra si trova la moderna cucina.
A centro barca c’è la suite armatoriale dove il letto è fronteggiato da un doppio armadio guardaroba, diviso da zona scrittoio e vanity, sormontata dallo schermo tv.
Sulla murata a dritta si sviluppa, poi, il bagno, organizzato in cabina doccia separata, zona centrale con lavabo ed area dedicata ai sanitari. Procedendo verso prua oltre il salotto, una lobby centrale introduce agli altri ambienti per gli ospiti. A sinistra si trova una cabina matrimoniale molto ampia, fronteggiata, a dritta, da una seconda cabina, con bagno che funge anche da day head, accessibile tramite una seconda porta a centro barca, sulla lobby. A estrema prua c’è poi la cabina matrimoniale Vip, con doppio armadio guardaroba, bagno e cabina doccia separata.
Le motorizzazioni prevoste sono due: in quella standard, 88′ Miami installa una coppia di MTU 16V 2000 M93, dalla potenza di 2435 mhp, che raggiunge i 38,5 nodi di velocità massima e i 34 di crociera. La seconda motorizzazione, optional, prevede una coppia di MTU 16V 2000 M94, dalla potenza di 2638 mhp: con quest’ultima, l’imbarcazione potrà raggiungere i 40,5 di velocità massima e i 36 nodi di andatura di crociera. La prima unità sarà varata entro fine 2014 e il debutto mondiale è previsto nei primi mesi del 2015.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 26,70 m
Lunghezza di costruzione 23,98 m
Lunghezza al galleggiamento 21,13 m
Larghezza massima 6,20 m
Immersione sotto le eliche 1,79 m
Dislocamento a vuoto 60 t
Capacità serbatoio carburante 7.500 l
Capacità serbatoio acqua 900 l
Persone trasportabili 20
Motorizzazione 2 x MTU 16V 2000 M93
potenza 2435 mhp
2 x MTU 16V 2000 M94 (optional)
potenza 2638 mhp
Categoria di omologazione CE A
Per informazioni
Riva – Ferretti Spa
Via Ansaldo, 9/B
47100 Forlì
Tel. +39 0543 787511
www.riva-yacht.com