Presentato il cruiser Glastron GT 229
Una della novità presenti al 57° Salone Nautico di Genova è stata il Glastron GT 229, la versione con cabina prodiera della gamma GT dei bowriders dello storico cantiere americano. Il GT 229 è un cruiser versatile e confortevole, adatto per praticare divertenti sport acquatici o per crociere giornaliere in assoluto relax, con la possibilità di trascorrere la notte a bordo.
Il design della barca è caratterizzato da un look moderno con la prua slanciata e da linee sportive, elegantemente evidenziate dalle finiture bicolore della livrea. Il cockpit è ben protetto dal parabrezza in stile “roadster“, che si sviluppa lungo i lati digradando verso poppa.
La postazione di governo è disposta a dritta, con la poltroncina avvolgente e regolabile per il driver, dotata di supporto ribaltabile “bolster” per la guida in piedi.
Gli strumenti di forma circolare sono disposti orizzontalmente nella plancia sotto ad una palpebra sagomata, realizzando un “cruscotto” in stile automotive. Spaziosa e confortevole anche la postazione del copilota disposta sul lato opposto, attrezzata con una poltroncina avvolgente uguale a quella del driver e dotata di un vano portaoggetti con sportello ricavato in plancia; non manca l’impianto d’intrattenimento audio stereofonico, con quattro altoparlanti.
Attraverso l’apertura ricavata nella sezione centrale del parabrezza, si accede sul ponte prodiero protetto dalla battagliola in acciaio inox appena accennata, che asseconda le linee sportive della coperta. Il vertice è attrezzato per le operazioni d’ormeggio, con una coppia di bitte, il musone in acciaio dell’ancora ed il gavone che contiene il verricello elettrico ed il calumo.
Alle spalle del cockpit il pozzetto è spazioso e ben rifinito, con le murate rivestite da imbottiture, e dotate di tasche laterali complete di portabevande. Il living en plein air di poppa è arredato con un divano che si sviluppa ad “U” intorno ad un tavolino di forma ovale che può essere rimosso, lasciando libero il calpestio del pozzetto; sotto le sedute del divano si aprono pratici gavoni di stivaggio.
Particolare il sistema modulare del solarium di poppa: l’imbottitura sul lato a dritta può essere inclinata, trasformando il prendisole in una chaise longue, mentre sollevando una parte della sezione centrale, si realizza un divanetto rivolto verso la plancetta per il bagno, utile durante i momenti dedicati alla balneazione. Sotto il prendisole, aiutati da una coppia di pistoni a gas, si apre il vano motore, dove è possibile ispezionare gli impianti ed il propulsore dell’entrofuoribordo.
La barca è equipaggiata con un serbatoio del carburante di 151 litri con imbarco, alloggiato nella struttura dello scafo sotto il pozzetto.
Per la permanenza a bordo dopo il tramonto, il GT 229 offre una cabina prodiera studiata per ospitare due persone; il lucernario e l’osteriggio ricavato nel cielino, assicurano luminosità ed aerazione del locale. La barca del test è motorizzata con un entrofuoribordo Volvo Penta 280-C con piede poppiero ad elica singola a tre pale.
Il propulsore è un 6 cilindri a V di 4,3 litri di cilindrata alimentato a benzina con sistema d’iniezione diretta del carburante e raffreddamento ad acqua dolce, in grado di erogare 280 cavalli.
La timoneria è idraulica, mentre la monoleva del cambio-acceleratore, è meccanica.
La prova è organizzata da Nautica Pezzotti Antonio, distributore ufficiale Glastron e si svolge lungo la costa bresciana del Lago d’Iseo. Le condizioni meteo sono buone, con cielo soleggiato, temperatura di 30°C, una leggera brezza e lago calmo.
A bordo siamo in due persone con la dotazione completa di sicurezza e con il serbatoio del carburante al 50%. La carena è senza antivegetativa.
A marcia ingranata e lasciando il piede tutto giù con trim allo 0%, il motore mantiene il minimo regime di 600 giri/min con una andatura di 2,9 nodi.
Spingendo sulla manetta del gas, il motore risponde prontamente e dopo aver effettuato qualche passaggio in velocità, deceleriamo per valutare la minima velocità di planata, che rileviamo essere appena sotto i 14 nodi a 2.800 giri/min con trim allo 0%.
Portando la monoleva del gas a fine corsa, il GT 229 accelera con progressione e, lasciando il trim allo 0%, il motore spinge fino al regime 5.700 giri/min, consentendoci di raggiungere l’andatura di 36,5 nodi. Alzando il piede portando il trim circa al 70%, il motore sale ancora di giri fino a 5.800 giri/min, facendoci toccare la massima velocità di 43 nodi.
Alle varie andature del test il GT 229 mantiene correttamente la rotta e la navigazione risulta confortevole, seduti nelle comode poltroncine avvolgenti e ben protetti dal parabrezza.
La carena del GT 229 si comporta in modo stabile anche quando la sottoponiamo alle sollecitazioni dinamiche in virata.
A 3.100 giri/min il Glastron del test permette di navigare confortevolmente ad una velocità di crociera economica di circa 19 nodi con trim al 50% ma, se si desidera un’andatura più sportiva, basta accelerare tra i 4.000 ed i 4.100 giri/min con trim al 60%, per tenere una velocità di crociera veloce intorno ai 28 nodi.
Per quanto riguarda l’accelerazione, da fermi con marcia in folle, occorrono 4,8 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata.
Il Glastron GT 229 ha dimostrato di essere un cruiser dal comportamento dinamico, confortevole in crociera, ma capace di esprimere grinta e sportività quando gli viene richiesto, raggiungendo risultati performanti.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 6,71 m
Larghezza f.t. 2,54 m
Massa a vuoto 1.554 Kg
Portata persone 5
Motorizzazione EFB Volvo Penta 280-C benzina
Capacità serbatoio carburante 151 l
Deadrise 20°
Categoria di omologazione CE C/D
Prezzo a partire da € 47.000,00 + iva
con Volvo Penta 280-C
Distributore ufficiale Glastron Italia
NAUTICA PEZZOTTI ANTONIO
Via Papa Giovanni XXIII, 24
25049 Pilzone d’Iseo (BS)
Tel. +39 030 980531